• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira fuori-pachira dentro

MagicaTitti

Giardinauta
Non ditemi che l'argomento è già stato trattato perchè lo sò...... Però noto delle discordanze tra le schede della pianta e il cartellino su di essa. C'è chi dice che deve stare dentro, c'è chi dice che un pò di sole non le fa male,..... insomma stà piante di PACHIRA dove deve stare? io l'avevo dentro (l'ho comprata da un mesetto), ma ho notato che perdeva qualche foglia, allora l'ho messa fuori ma nell'arco di due giorni le foglie si sono macchiate (decororandosi) così l'ho riporatata dentro. E' posta su due sottovasi di cui uno più grande, con intorno l'argilla inumidita. Mi potete cosigliare? Ho affrontato la 'sfida' di questa pianta: sò che non ha un 'caratterino' facile. Grazie. Ciao.

decky

Florello Senior
:flower: titti io non ne capisco niente ma ne ho regalato una a mia mamma tre anni fa:è splendida ed è diventata enorme!!!la tiene dentro di fronte ad una finestra grande .invece quando l'aveva fuori si sciupava o per il troppo vento,o troppo sole....ora ha trovato il posto adatto!!:flower:

pampam

Giardinauta Senior
Titti, cara, ti dico quella che è la mia esperienza con la pachira.
Ce l'ho da due anni circa e d'estate la tengo sempre fuori, esposta ad est (sole per tutta la mattina) al riparo dal ventaccio. Viene che è una meraviglia. :hands13: D'inverno la devo per forza portare in casa, viste le rigide temperature dalle mie parti.:storto: La metto di fronte ad una grande finestra, prende molto sole, perchè la stanza è esposta a sud. La bagno quando il terreno è asciutto completamente, ma adesso che ho i termosifoni accesi metto nel sottovaso uno strato di argilla e tengo umide le palline.
Più o meno ogni sei mesi metto i granellini di concime per piante verdi a lenta cessione.:martello2
Non so se queste sono le cure perfette, però la mia pachira sta benone (ovviamente d'inverno qualche foglia la perde!!! Però ci sono anche nuovi getti :ciglione: ).
Ciao cara ed in bocca al lupo con la tua piantina!!! :eek:k07:

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Pam. Chissà perchè la mia si è maculata così non appena l'ho messa fuori.... boh! Eppure qui a Roma la temperatura non è ancora rigida...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
è abbastanza naturale che una pianta acquistata perda una parte delle foglie, è l'adattamento alla nuova situazione e cambi troppo frequenti non sono certamente graditi. Per il resto se si vuole una di Pachira in buone condizioni, a Roma, quando la temperatura minima esterna tende a scendere orientativamente sotto i 13°C, va riparata preferendo una posizione più luminosa possibile e comunque non molto dissimile da quella che aveva fuori. Nel resto del periodo può stare benissimo fuori, pure in pieno sole, anche se vive bene in semiombra, ricordandosi sempre che i passaggi da esposizioni diverse vanno fatte con gradualità. Le macchie sulle foglie che hai riscontrate sono quasi sicuramente da 'freddo'.
Personalmente ne ho una che tengo sempre in psizione assolatissima, in inverno perde parte delle foglie e quelle che restano in occasione di ondate di freddo si macchiano, ma in primavera si riprende benissimo. Ricordarsi sempre che il ristagno di acqua con temperature basse fa ingiallire e cadere prematuramente le foglie e può causare la morte della pianta per marciume.

R

riverviolet

Guest
Ed io ti porto la mia esperienza con la Pachiretta brontolina.
L'ho acquistata l'anno scorso cucciolissima (vedi Ikea) e le temperature erano alquanto basse, quindi prese le informazioni di base, l'ho tenuta in casa, in posizione sud-ovest, in locale non riscaldato se non per induzione indiretta, nel senso chè fà parte della casa ma è alquanto distante dai termosifoni.
Questo localino inpratica è fatto di porte finestre.
Tutto bene fino al bussare della primavera, quando ha comniciato ad ingiallire e seccar le foglie.
Io la bagnavo perchè il cartellino riporta pianta acquatica, e le cose peggioravao.
Memore che anche la gardenia si comoprta in questo modo e le nebulizzazioni non erano sufficienti, l'ho messa fuori.
E lì è esplosa crescendo a vista d'occhio.
Non l'ho ancora riportata in casa e, per quel che mi riguarda non lo farò a meno chè le temperature non scendano veramente molto, ma è collocata in luogo comunque molto riparato, il vaso è protetto e rialzato da terra ed ho quasi smesso di annaffiarla, visto che dove è, è alquanto umido e prende un paio di ore di sole scarse, durante la giornata.

R

riverviolet

Guest
Acci, dimenticavo di dirti che, sembra in fase di riposo, ma non ha più perso nemmeno una foglia e non si sono più macchiate.

MagicaTitti

Giardinauta
Grazie Sonia. Il problema di casa mia è che ci sono termosifoni ovunque e sono collocati sotto le finestre. Trovare il posto ideale per la PACHIRA (come per tutte le altre piante) è un pò difficile per me. Per adesso l'ho messa dietro la finestra della cucina (l'unico posto dove non c'è termosifone): lì è caldo, ma almeno c'è l'umidità della cucina...

Alto