• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira con tronchi secchi

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, sono una nuova iscritta del forum, spero mi perdonate se commetto qualche errore. Ho acquistato di recente una pachira che sembra in ottima salute ma mi preoccupano i tagli netti che sono stati fatti a tutti i tronchi dal vivaio...come se la pianta avesse avuto problemi in passato e per rimediare avessero tagliato di brutto tutta la pianta . Da ogni tronco mozzato sono usciti dei germogli che hanno ricreato tutta la chioma per il momento rigogliosa . Qualcuno può consigliarmi se i monconi secchi possono creare problemi alla pianta e far penetrare il secco anche sui rami buoni? Oppure è preferibile tagliarli tutti fino a dove ci sono i nuovi rami? Non vorrei fare danni dal momento che sono piante delicate..grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20220227_182859119.jpg
    IMG_20220227_182859119.jpg
    198,5 KB · Visite: 13
  • IMG_20220227_185115073.jpg
    IMG_20220227_185115073.jpg
    743,4 KB · Visite: 12

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nulla di cui preoccuparsi. Lasciala tranquilla. Bella pianta.
Lo sai che devi bagnarla bene fino a fare uscire acqua dai fori di scolo (l'acqua uscita la butti) poi non bagni più finché la terra è secca anche in profondità?
Togli il controvaso bianco e mettici un normale sottovaso.
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite per l' aiuto. Sull'innaffiatura ho le idee poco chiare perché le due pachire che ho avuto prima di questa ( prese all ikea) sono morte dopo un annetto con foglie gialle anche se non penso onestamente di avere dato troppa acqua ( poco meno di mezzo litro al mese d inverno , condiderato che ho i riscaldamenti in casa tenuti non troppo alti) e innaffiavo quando la terra era secca infilandoci il dito. Solitamente non ho il pollice nero, ho tante piante che curo ma con questa pianta proprio ho serie difficoltà. Adesso ho timore a bagnare la nuova arrivata per paura del marciume. Quanta acqua dovrei darci più o meno al mese in questo periodo? Il rinvaso l 'ho fatto aumentando il vaso di una misura e tagliando il terriccio per piante verdi con perlite. Il vaso bianco è solo estetico , quando innaffio ovviamente lo tiro via ma avendo le rotelle sotto mi aiuta d inverno a tenere la pianta sollevata dal riscaldamento a pavimento.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie infinite per l' aiuto. Sull'innaffiatura ho le idee poco chiare perché le due pachire che ho avuto prima di questa ( prese all ikea) sono morte dopo un annetto con foglie gialle anche se non penso onestamente di avere dato troppa acqua ( poco meno di mezzo litro al mese d inverno , condiderato che ho i riscaldamenti in casa tenuti non troppo alti) e innaffiavo quando la terra era secca infilandoci il dito. Solitamente non ho il pollice nero, ho tante piante che curo ma con questa pianta proprio ho serie difficoltà. Adesso ho timore a bagnare la nuova arrivata per paura del marciume. Quanta acqua dovrei darci più o meno al mese in questo periodo? Il rinvaso l 'ho fatto aumentando il vaso di una misura e tagliando il terriccio per piante verdi con perlite. Il vaso bianco è solo estetico , quando innaffio ovviamente lo tiro via ma avendo le rotelle sotto mi aiuta d inverno a tenere la pianta sollevata dal riscaldamento a pavimento.
La regola te la ripeto di nuovo: si bagna bene fino a fare uscire acqua dai fori di scolo, svuota poi il sottovaso, e poi non si bagna più finché la terra non è di nuovo asciutta anche in profondità. Possono passare settimane Bo mesi dipende quanto caldo fa. Un segnale per bagnare sono le nuove foglie: quando appassiscono devi dare acqua.
 

Sapisapi80

Aspirante Giardinauta
La regola te la ripeto di nuovo: si bagna bene fino a fare uscire acqua dai fori di scolo, svuota poi il sottovaso, e poi non si bagna più finché la terra non è di nuovo asciutta anche in profondità. Possono passare settimane Bo mesi dipende quanto caldo fa. Un segnale per bagnare sono le nuove foglie: quando appassiscono devi dare ac
La regola te la ripeto di nuovo: si bagna bene fino a fare uscire acqua dai fori di scolo, svuota poi il sottovaso, e poi non si bagna più finché la terra non è di nuovo asciutta anche in profondità. Possono passare settimane Bo mesi dipende quanto caldo fa. Un segnale per bagnare sono le nuove foglie: quando appassiscono devi dare acqua.

Grazie infinite proverò a seguire le tue preziose indicazioni.
 
Alto