• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira con macchie

pippi74

Aspirante Giardinauta
ecco qui le macchie marroni di pachira.... lei complessivamente si è ripresa, ha un sacco di belle foglie nuove, ma sulle vecchie ci sono queste macchione...
a gennaio due dei 5 tronchi sono marciti, allora ho spostato la pianta in un posto + luminoso e ho smesso x un po' di abbeverarla... ma queste macchie che sono????
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Si è parlato molto di pachire:Clicca su 'cerca' del forum, scrivi'pachira' e troverai tutte le discussioni a tale proposito.

Cmq quelle macchie possono essere conseguenza delle eccessive innaffiature precedenti. Se hai tolto completamente i tronchi marci, hai cambiato terriccio e disinfettato le radici con un antifungino etc..taglia le foglie rovinate.
Se le foglie nuove stanno bene, basta così.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono macchie del vecchio marciume radicale, ad ogni foglia corrisponde una radice e questo rispecchia il reciproco stato di salute.

Ciao
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
io veramente nn ho eliminato i tronchi marciti, li ho lasciati intrecciati agli altri e si sono seccati. bisognava toglierli?? e come?? lo stesso per terra e radici, nn ho toccato nulla. secondo voi, è opportuno farlo adesso? ora mi sembra che stia bene, le foglie nuove sono a posto. nn mi ricordo xò se queste macchie stiano aumentando. e poi ovviamente queste foglie nn fanno parte dei tronchi marciti, ma di quelli sani. dovrei preoccuparmi x questo?
per le innaffiature, io do acqua ogni 2/3 settimana, con circa 1,5-2 litri d'acqua, cioè finche nn esce acqua dal sottovaso, che poi asciugo per nn lasciare ristagni.
sbaglio qualcosa in ciò? peraltro ultimamente la terra è molto stopposa, per cui l'acqua scivola via subito...
grazie ancora del vostro aiuto!!! ho cercato nel forum, ma nn ho trovato problemi simili al mio!!!
 

aseret

Florello Senior
Io ho avuto il tuo stesso problema, purtroppo era ormai troppo tardi e due tronchi sono marciti. Sono riuscita a salvare gli altri 3, tagliando un pezzettino per volta quelli marci fino a sradicarli, è stato piuttosto laborioso.
Se non hai fatto niente c'è sempre il pericolo che il marciume attacchi anche le piante rimanenti,soprattutto quando la annaffi.
Se ne vuoi sapere di più, cerca sul forum 'marciume radicale',troverai tutto ciò che può servirti.
L'acqua che dai è troppa, basta un bicchiere alla settimana se il terriccio è quasi asciutto anche in profondità.
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
brandegeei ha scritto:
Ciao
.....ad ogni foglia corrisponde una radice e questo rispecchia il reciproco stato di salute.

Ciao,
- brandegei,
credo che questa affermazione sia una esemplificazione, perchè se è indubbio ci sia una corrispondenza tra apparato radicale e chioma nel loro complesso, mi sembra non esista una corrispondenza biunivoca tra una singola foglia e una singola radice, almeno per quel poco che so in merito. Se hai informazioni diverse, sono graditissime.

- pippi74,
se la pianta superstite è in vegetazione senza problemi, significa che gli interventi correttivi sono stati efficaci e per evitare nuovi stress io non toccherei nulla (a parte tagliare le foglie vecchie macchiate, se ti danno fastidio). Per la luce, se viene abituata gradatamente, la Pachira sopporta anche il pieno sole (anzi, direi che lo gradisce). Dato che il substrato si è compattato, potresti provare a zappettarlo un pò in superficie.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
innanzi tutto grazie a tutti per l'interessamento!
- la pianta ora mi sembra stia bene, perchè le foglie nuove cha ha messo sono sane, belle verdi, consistenti e tese, e ha molti germogli. per togliere i tronchi secchi dovrei romperle le scatole un bel po', e nn so se me la sento...
ma se è necessario, interverrò sui tronchi secchi, se questi potrebbero compromettere la salute degli altri!!!

-vorrei monitorare queste foglie macchiate, x vedere se aumenta o è una cosa vecchia, o se è legata a un tronco specifico

- per la luce, penso sia un'"illusione" fotografica, perchè la stanza è esposta a nord-est, per cui prende sole diretto solo x una mezz'ora la mattina tra le 6.30 e le 7.00 - ora in cui ho scattato la foto- poi il sole nn batte più sulla finestra. è anche il motivo per cui l'ho spostata in quella stanza, x avere + luce, perchè in soggiorno ce n'era troppo poca - stessa esposizione della stanza, ma con finestre ombreggiate da un albero enorme del vicino, che nn prendono mai sole diretto.
- x l'acqua: ma il bicchiere d'acqua ogni quanto?? anche d'estate? a cagliari fa caldo..
 

aseret

Florello Senior
Il fioraio mi aveva consigliato un bicchiere d' acqua non calcarea ogni settimana, dipende, però, dal tipo di terriccio, dal vaso, se il tuo è di terracotta si asciuga più in fretta, e dalla temperatura.
Quando ho dei dubbi su quando annaffiare, sento la consistenza delle foglie:se sono meno consistenti del solito la bagno.
Se sul vaso c'è della muffa ,significa che annaffi troppo.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
allora nn mi resta che postare anche quelle!! il bicchiere d'acqua ogni quanto glielo devo dare? e devo nebulizzare?
grazie ancora, siete eccezionali!!!!!
 

aseret

Florello Senior
Se quelle macchie di 'muffa' sono farinose al tatto, si tratta di efflorescenze saline ,come ha detto Pietro, se sono mollicce e appiccicose si tratta di muffa.
Per quanto riguarda l'annaffiare, dipende da molte variabili ,non c'è una regola fissa: regolati anche osservando la pianta ,se le foglie danno segno di sofferenza, se il terriccio si asciuga in fretta o meno...tieni presente questo: il terriccio deve essere umido, non fradico.
Nebulizza ogni giorno le foglie.
ciao.
 

pippi74

Aspirante Giardinauta
ecco le foto delle muffe... poi c'è un altro problemino che ho notato ieri:
il tronco di uno dei rami marciti si sta sfogliando; ho provato a rimuovere il primo strato di corteccia e sotoo sono spuntate muffe e qualche piccolissima moschina.
mi devo preoccupare x i rami sani?
x le innaffiature: la terra si secca quasi subito, se bado a quello dovrei innaffiare ogni settimana. aspetto che le foglie si affloscino x innaffiare? rimaniamo con l'idea del bicchiere?
vi sto postando anche una foto delle foglie nuove, a me sembrano in salute, che ne dite?
grazie ancora a tutti!!
 
Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
A me è successa la stessa cosa e mi hanno consigliato di togliere completamente i tronchi malati, e di trattare il terreno con un antifungino:vedi'marciume radicale', per evitare che venissero attaccate anche le altre piante. E' stato un lavoro piuttosto difficile. D'altra parte lasciare i tronchi così come sono significa continuare ad alimentare il marciume.Prova prima a controllare la situazione delle radici dei tronchi marci:se sono secchi toglierei solo la corteccia irrorando poi con un antifungino, se invece sono marcescenti, li toglierei, facendo attenzione a non ferire gli altri tronchi e a non disturbare troppo il pane di terra di quelli sani. cambierei anche il vaso, altrimenti lavalo prima di riutilizzarlo con della varecchina.

Per le innaffiature regolati tu, se la terra si asciuga in fretta anche in profondità bagnala più spesso senza esagerare:deve restare solo umida.
Nebulizza le foglie tutti i giorni.
 
Ultima modifica:

pippi74

Aspirante Giardinauta
la terra si asciuga molto in fretta, ho innaffiato domenica con mezzo litro d'acqua, che è subito scesa nel sottovaso, e poi è stata riassorbita gradatamente. ma x esempio ieri era già secca, anche in profondità.

ieri ho messo un bicchiere d'acqua, stamattina era secca...come mi regolo???

per ora ho pensato di nn toccare i rami secchi, la cosa mi spaventa molto, perchè nn sn assolutamente esperta e ho paura di fare + danni che altro...
 

aseret

Florello Senior
A questo punto ti conviene annaffiare di più e più spesso. Evita di bagnare i tronchi marci quando nebulizzi.
 
Alto