• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira che soffre

charder

Aspirante Giardinauta
La mia Pachira che ho in casa da due anni ha perso moltissime foglie e sta chiaramente soffrendo! Il giardiniere mi ha consigliato di portarla all’esterno per qualche giorno e mi ha cambiato la terra nel caso La situazione è ancora peggiorata Potete darmi qualche consiglio? Grazie!

sasiks

Giardinauta
Non ci sono molte basi per dare consigli :)
Servirebbero più informazioni
Prima di ora, la pianta stava bene? È cambiato qualcosa di recente nella sua gestione?

sasiks

Giardinauta
Non è una pianta su cui ho esperienza, quindi attendiamo parere degli esperti.
Le foglie gialle in punta mi fanno pensare a un qualche problema idrico.
Sopra la pianta mi avrà di intravedere un faretto: lo usi per aumentare la luminosità?

charder

Aspirante Giardinauta
Il faretto è quasi sempre spento! Sono preoccupata parche ha perso quasi tutte le foglie anche se alla base stanno crescendone di nuove!!!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in quella posizione la pianta prende pochissima luce.
Lo si vede anche dai rami molto allungati e deboli.
Inoltre devi fare attenzione che il controvaso sia sempre vuoto.

Ste

charder

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto per il tuo riscontro La stranezza è che per due anni la pianta è stata benissimo e sempre nella solita posizione Quanta acqua si deve dare generalmente e ogni quanti giorni???

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

si bagna bene fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Si butta l'acqua in eccesso. Non si bagna più fino a quando la terra non inizia ad asciugare.

Non si bagna mai "a tempo" ma quando serve. In estate la pianta potrebbe richiedere più acqua ed in inverno meno o viceversa, se la casa è molto calda ed i riscaldamenti asciugano molto l'aria.

Ste

Alto