• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira Aquatica macchie gialle

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi è stata regalata questa Pachira che ho posizionato in bagno in una posizione ben illuminata. Aveva già queste macchie gialle su alcuni gruppi di foglie che non riesco a capire da cosa dipendano. Ho provato a dare del concime universale, meno rispetto al dosaggio e una di quelle più macchiate è diventata completamente gialla.
Inoltre ho visto che ci sono anche foglie con macchie macchie tonde o striate, come se in quel punto la foglia fosse morta. Mi sapete dire cosa posso fare? Nel complesso sembra che stia bene visto che tira fuori altri getti, però non so..
 

Allegati

  • compressed_1666783146422.jpg
    compressed_1666783146422.jpg
    58,1 KB · Visite: 9
  • compressed_1666783146540.jpg
    compressed_1666783146540.jpg
    46,8 KB · Visite: 9
  • compressed_1666783146634.jpg
    compressed_1666783146634.jpg
    39,2 KB · Visite: 9
  • compressed_1666783146706.jpg
    compressed_1666783146706.jpg
    62,5 KB · Visite: 9
  • compressed_1666783146801.jpg
    compressed_1666783146801.jpg
    62,7 KB · Visite: 9

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la pianta ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) e le differenti condizioni di luce, aria, acqua, temperatura etc.
Le striature nella seconda foto sono graffi o danni meccanici.
Nelle altre foto sembra che il problema sia una qualche carenza.
Hai fatto bene a concimare.

Ricorda che, prima che il concime renda evidenti i suoi effetti, possono passare molti giorni.

Ste
 

Amy

Guru Giardinauta
Le foglie puntinate di giallo potrebbero avere un po' di ragnetto rosso?
Anche se le foglie che ho visto con il ragnetto appaiono molto più sofferenti e danneggiate; inoltre non sono le uniche della pianta.
Quindi la mia è solo una domanda, una precauzione eccessiva.
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Anche io ho pensato fosse una qualche carenza, ma dando il concime una foglia è diventata completamente gialla e mi sono fermata perché ho pensato di aver sbagliato tipo di concimazione, non saprei però

Ho controllato per i parassiti e non ci sono!
 
  • Like
Reactions: Amy

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se una foglia è danneggiata in modo irreparabile è giusto che ingiallisca e cada.
L'importante è che il concime stesso non faccia ingiallire foglie che prima erano completamente sane.

Ste
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao, scusate se riprendo il topic ma da quando ho comprato questa pianta mi dà problemi e non capisco cosa sbaglio.
Le foglie con i puntini gialli che avevo postato sono cadute, durante l'inverno c'è stato un altro periodo in cui ha fatto delle foglie gialle, motivo per cui ho rinvasato e messo del terriccio più drenante. Adesso però mi sta facendo lo stesso problema, molte iniziano con le punte secche e poi diventano come in foto. Annaffio solo quando il terreno è asciutto quindi subito di eccedere con le irrigazioni...qualunque consiglio/opinione sarebbe ben accetta ☺️☺️
 

Allegati

  • IMG_20230421_152500.jpg
    IMG_20230421_152500.jpg
    135,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20230421_152452.jpg
    IMG_20230421_152452.jpg
    79,7 KB · Visite: 6
  • IMG_20230421_152523.jpg
    IMG_20230421_152523.jpg
    101,9 KB · Visite: 6
  • IMG_20230421_152529.jpg
    IMG_20230421_152529.jpg
    65,2 KB · Visite: 6

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pachira ha bisogno di un pochino più di acqua. Si chiama acquatica perché ama gli ambienti umidi. Se la bagni solo a terreno asciutto credo vada in sofferenza.

Inoltre, senza saper né leggere né scrivere, io darei una passata di antifungino sistemico. Male non le fa di certo.

Ste
 

giu.ago

Aspirante Giardinauta
Ciao,

secondo me la pachira ha bisogno di un pochino più di acqua. Si chiama acquatica perché ama gli ambienti umidi. Se la bagni solo a terreno asciutto credo vada in sofferenza.

Inoltre, senza saper né leggere né scrivere, io darei una passata di antifungino sistemico. Male non le fa di certo.

Ste
Ciao, su questo ricevo pareri discordanti, alcuni mi dicono di lasciarla asciugare prima di ribagnare e di nebulizzare le foglie di tanto in tanto, altri invece mi dicono come te, altri ancora che devi mettere dell'argilla nel sottovaso che però io posso usare perché è messa nel coprivaso...io le provo tutte ahah
Una passata di sistemico gliel'ho data, magari procedo con la seconda e vediamo! Grazie mille
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai dato il sistemico non serve darne altro.
Secondo me un buon metodo per bagnare è sempre quello di irrorare bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso), buttare l'acqua in eccesso e non bagnare più fino a quando la terra non è quasi asciutta anche in profondità.
Bagnando poco di dissetano solo le radici superficiali. Quelle profonde non ricevono acqua e vanno in sofferenza (e con loro tutta la pianta).

Le nebulizzazioni poi sono una tecnica più complicata di quello che sembra. L'acqua deve essere a temperatura ambiente e non calcarea. Per aumentare l'umidità ambientale è meglio l'argilla umida nel sottovaso oppure, in questa stagione, mettere la pianta fuori. Il fresco della notte, l'umidità dell'aria e qualche pioggerellina sporadica le faranno sicuramente bene.

Ste
 
Alto