• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pachira aquatica..help!!!!!

silvia75

Giardinauta
dovete aiutarmi ho una pachira che da qualche anno mi fa figlie gialle prematuramente e poi cadono ho chiesto e guardato in giro ma tutti hanno lo stesso problema ma non sanno come fare......aiutoooo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Silvia,

per aiutare ad aiutarti dovresti specificare come e dove la coltivi. In linea generale l'anomala caduta delle foglie (anche se è sempre verde c'è sempre un ricambio ed una 'sfrondata' nel periodo invernale per le condizioni ambientali sfavorevoli) è imputabile ad eccesso e ristagno d'acqua e/o eccesso di concimazioni e/ temperatura troppo bassa e/o presenza di parassiti (acari ad es.).
Pietro Puccio
 

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Non posso essere certa del motivo per cui la tua pianta sta soffrendo ma, di solito, è l'eccesso d'acqua che fa ingiallire le foglie della pachira.
La mia la annaffio poco poco ogni 20 giorni e mi accerto che non rimanga acqua stagnante nel vaso. La tengo vicino ad una finestra sulle scale rivolta ad est ad una temperatura che va da un minimo di 10° a un massimo di 15° in questo periodo... e vedo che sta benissimo, anzi continua a fare nuove foglie nonostante il periodo non sia ideale.
Prova a dimuire l'acqua.
:)
 

silvia75

Giardinauta
sono io...

la tengo davanti a una vetrina poichè ho un bar ...le foglie cominciano a diventare gialle dalla punta e secche avevo letto che ci voleva dato acqua piovana o minerale è vero io davo quella del rubinetto......e è vero che si puo tagliare ora ha dei rami lunghissimi spogli con un ciuffino di foglie in alto se si mi piacerebbe sistemaela per darle forma ma in che periodo?grazie tantissimimissime
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
non è che nel posto dove è collocata (vicino la vetrina) per qualche ora della notte la temperatura si abbassa sensibilmente, oppure è esposta a qualche spiffero? Per la potatura meglio aspettare le primavera; per l'acqua anche quella dell'acquedotto va bene.
Pietro
 
Alto