• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pachira acquatica moscia...

VerdeNauta

Giardinauta
Non riusciamo a capire se questa pianta soffre perché ha poca acqua oppure un vaso troppi piccolo.... oppure?

wZh4Qn80lgB3iJ5QIlF8XLK0Hlc0xhwWl40_mjmtuFDKk_xxNEo3aAatwvVQAotUicSeZS1Dq4Z6uGyxsETdcaesdYPbk6xnjQCKG80Vcv4cmtpEyl8B4iup3lNLgM4ZmiMnxREecIl4jNaxaST--5KUaZ4QSBwjkU2fXhM-2grqh62tAgnruOZeZu4-rOTlJ5xQ3GZHRs1lQ9M1GFeKa4ATU84ezSyJvgZzMyForUfXNvbqN_3Z7uE72XtYNFG0ZR_gDIJx6sV-UEFNLfLZQbMcbiulvrsgav7jJuvq5xk-RdINQxQ0uv5KC8sHEc6ac_j2XQTemF4MPJopliOi7XJZFdxPOzZI8rd3FNAPsYLGVg6yV4TNS5OOkz-E7f9UvamakYo7NU7dCV8fZnqq5WFAhxWGmPM8icEPeylQTujU2wvWwIT_qQslxleXJuKRFMIYjLuXKvBO7pAN1WBfBhmBx8jQg35G8igp46_U25Oqs1K6j-lcy2Y43S4TFLrGgbF-xxtGntvNQYH2kwhhdyECdHd7b-iX4uB4bjt7D4jz=w743-h988-no

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le dimensioni della pianta il vaso è un po' piccolino, ma meglio non svasarla ora ed aspettare la primavera.
Inoltre è una pianta che vuole il terreno sempre umido ma non ama i ristagni idrici (l'acqua in eccesso deve uscire dal foro di scolo del vaso).
Secondo me, posta direttamente davanti alla finestra, prende troppo sole ed asciuga troppo.
Ama di più la semi ombra ed ambienti più umidi (cosa che dietro il riverbero del vetro non può ottenere).
In primavera/estate poi vuole l'aria aperta (sempre però protetta dal sole durante le ore calde).

Proteggila dal sole e tieni la terra umida...vedrai che si riprenderà benissimo (anche se ora, a parte che è un po' fiacca, non è messa male)

Ste

VerdeNauta

Giardinauta
La pianta è esposta a sud pieno, con una serranda leggermente abbassata. Acqua ogni 3 giorni... Forse poca acqua...
Perché il rinvaso adesso no?

Platycodon

Florello
Per esperienza fai attenzione al freddo che prende attaccata alle finestre. Non uccide la pianta Però le fa perdere foglie, io ne avevo una moscia e con macchie giallognole l'ho spostata e messo un tutore e a primavera si e rialzata, almeno l'ho salvata la foglia, ora ce l'ho nella stessa stanza ma distante dalla finestra, e ha messo su Molte foglie. In estate la tengo fuori. Sono belle piante

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante si rinvasano a primavera perché quello è il periodo della ripresa vegetativa e, di conseguenza, recuperano prima dallo stress del cambio di vaso.
Cambiare vaso significa smuovere le radici, liberarle dalla terra vecchia e, magari, romperne alcune durante l'operazione.
Se la pianta è in ripresa recupera prima e meglio.

Acqua ogni 3 giorni non vuol dire nulla. Si bagna quando il terreno sta asciugando troppo, non perché lo dice il calendario. Se c'è sole, caldo, clima asciutto si bagna più spesso rispetto a quando fuori piove, fa' freddo ed il clima è umido.
Regolati con il terreno e decidi quando bagnare in base al fatto che, come detto, la terra deve sempre essere umida ma non zuppa.
Secondo me il problema della finestra non è il freddo ma il troppo sole. La finestra crea un effetto lente e, dietro ai vetri, il sole risulta molto potente.
Come detto questo genere di piante ama la luce ma non il sole diretto...soprattutto nelle ore più calde. Io la riparerei allontanandola dalla finestra o proteggendola con una tenda.

Ste

calzamatta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, approfitto della discussione ..
questa pachira mi è stata regalata ieri da mia suocera. vorrei tenerla in soggiorno tra una finestra e l'altra, c'è luce ma non così tanta. puo' patire molto la carenza di luce?

Allegati

• pachira.jpg
    pachira.jpg
    19,4 KB · Visite: 1

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più luce ha e meglio è.
Se arriva da un altro ambiente (con luminosità, temperatura ed umidità diversi) potrebbe patire un po' il cambio. Trovale un posto e non cambiarlo. Non ama essere continuamente spostata.

Ste

Alto