• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamature

P

painthorse

Guest
Scusate la domanda forse banale, ma con che cosa è meglio pacciamare la terra delle rose? Le mie rose sono in vaso e abito in pianura padana, ahime fredda e umida in inverno.
Grazie e un bacione. :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao. Io sto sperimentando in una fioriera della GHIAIA. E' la prima volta per cui non so che esito avrà; di sicuro dovrebbe andar meglio per funghi e muffe della corteccia o di altri materiali organici, ma credo che ripari anche dal freddo se lo strato è abbastanza consistente.
 
A

albertinik

Guest
se il portainnesto e' sottoterra perche pacciamare?non credo serva.
alcuni dicono che sia meglio la pura terra ,meglio se argillosa,perche foglie cortecce ecc facilitano la formazione di muffe e favoriscono l'annidamento delle temibili spore di black spot.
 
F

Franco D.

Guest
In effetti la pura terra l'ho vista consigliata anche sul catalogo di qualche produttore.
In pratica dicono di coprire letteralmente con una montagnetta di terra colletto e fusto, per poi togliere il tutto con la ripresa vegetativa.
Per Elebar, la ghiaia sicuramente non favorisce malattie fungine, ma purtroppo non è neppure un buon isolante termico.
Io la uso solo per "pacciamature estetiche", diciamo così.
Ciao
;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lo immagino, comunque le rose in terra non dovrebbero aver bisogno più di tanto di pacciamatura "termica", no?
Io la uso per impedire la formazione della crosta sulla terra e in parte per concimare.
 
R

Roberta

Guest
Anche io uso la ghiaia come pacciamatura, se qui per ghiaia si intende l'argilla espansa.
Ma tra un pò nei vasi avrò anche, grazie agli uccelli, molti gusci di pinoli!
fa109.gif


[ 09-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
A

arrocco

Guest
A me hanno detto di pacciamare con dello stallatico, a coprire per l'appunto, il portainnesto. Ne sapete qualcosa ?

Abbraccione

Angelo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Veramente sarebbe meglio che il punto di innesto (e quindi tutto il portainnesto) fosse interrato...
 
P

painthorse

Guest
bene!!! prima di tutto allora aggiungo terra e poi fra un mesetto faccio la pacciamatura con letame maturo, giusto?
 
F

Franco D.

Guest
Giusto, il letame proteggerà dal gelo le radici ed arricchirà il terreno per la prossima ripresa vegetativa, durante la quale la rosa avrà bisogno di terreno ricco per "rigettare" dopo la potatura di Febbraio/Marzo (più o meno pesante a seconda del tipo).
Ciao ;)
 
R

Roberta

Guest
A TUTTO LETAME allora!


Una domanda forse un pò scema..qual è il migliore? Bovino, equino, ovino?
o forse si dovrebbe guardare di più la
provenienza che non la specie? tipo bovino della Val Chianina

[ 11-10-2002: Messaggio scritto da: Roberta ]
 
A

albertinik

Guest
non so perche ma a me il letame ,anche se maturo come pacciamatura non mi convince,mi da l'idea che attiri parecchie malattie lo vedo bene interrato alla base delle piante e non troppo vicino alle radici,non si sa mai,contiene parecchia ammoniaca se non ben maturo e dubito che qualcuno lo assaggi per
capire se lo e' veramente.
quando e' veramente al punto giusto dovrebbe avere un buon odore di terriccio(?)e aver perso quello pungente del fresco,io personalmente uso solo il pellettato anche se mi rendo conto che non puo migliorare la struttura del terreno come quello vero,ma,come lo trasportale quello vero?avete un apecar atto all'uopo?io ho appena cambiato macchina,nell'altra ci ho caricato 800 kg di stallatico pellettato,ho avuto un "arbre magic"naturale per un bel po....
 
Alto