• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti.
Nella mia casa ho una striscia di terra in cui faro stendere un prato.
In una parte di questa striscia (si veda zona rossa della foto allegata) ho però intenzione di fare una piccola aiuola con alcune piante.
Principalmente ho intenzione di mettere le seguenti piante: una Chamaerops humilis, 2/3 piccole yucche filamentose variegate e poi un pò di festuca e qualche pietra ornamentale da giardino.
Queste piante non vorrei che stessero in mezzo al prato e quindi pensavo di stendere in quella zona dei sassi bianco carrara di dimesione 15/25.
Ho alcuni dubbi per realizzare il tutto, quindi mi affido a voi per risolverli.
1) I sassi dimensione 15/25 bastano per fare anche da pacciamatura? oppure dovrei stendere sotto i sassi anche un telo per pacciamatura?
2) Nel caso bastassero solo i sassi, per l'irrigazione delle piante in precedenza elencate, mi consigliate un tubo gocciolante da mettere sotto i sassi che copra l'area intorno alle piante oppure dei microirrigatori/gocciolatori presso ogni pianta? Nel caso dovessi mettere anche il telo, presumo che sarei obbligato ad usare il tubo gocciolante sotto esso.

grazie anticipatamente
Marco
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    98,5 KB · Visite: 2.577

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao,io stenderei un telo pacciamante ,il tubo gocciolante è sufficiente ,ma lo posizionerei sopra il telo lo coprirai in seguito con i sassi.il telo pacciamante per due motivi : dovresti mettere uno strato i almeno una decina di cm. di sassi per contenere le erbacce mentre col telo ne basta molto meno.Col tempo parte dei tuoi sassi andrebbero dispersi nel terreno, in pratica non dovrai più aggiungerne
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , condivido i consigli di assodifiori , ma non metterei solo ciotoli di carrara , ma aggiungerei un altra pietra ad esempio verde alpi , oppure un altra tonalità , e creare un motivo tipo una goccia , una doppia curva , un motivo a piacere .
 

marcoprevidi

Aspirante Giardinauta
grazie mille per i consigli.
Una domanda. Perchè il gocciolante andrebbe meglio sopra il telo? I teli per pacciamatura permettono che l'acqua raggiunga facilmente il terreno?

grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
ciao , l'ala gocciolante meglio sopra in caso di interventi /controllo....il telo x paciamatura può essere di tipo tessuto non tessuto , oppure intrecciato ....non usare film plastici
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Condivido tutto quello che ti ha detto Asso,il tubo gocciolatore mettilo sopra il telo,sia x controllo/manutenzione,sia perchè eviti che i buchini s'intasino con terra o altro!!!ciao ciao
 
Alto