• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura su bulbi

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
avendo provveduto a riparare i miei falsi gelsomini con uno strato di corteccie (penso di pino o altro..boh...non mi ricordo esattamente...sono quelle di marca Compost) ho coperto anche una parte di terreno dove avevo tempo fa piantato tulipani, muscari, anemoni, e ranuncoli.

Domanda: ho fatto bene? Non altero il terreno? questa primavera dovrò togliere le cortecce o si consumano??

Siccome è la mia prima volta che ho un giardino e che quindi pianto i bulbi...ci terrei a non combinare disastri!:martello:

Grazie a chi mi può aiutare!!:hands13: :hands13:
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
secondo me hai fatto bene.

La pacciamatura in genere non è necessaria per le bulbose, ma male non fa sicuramente, anzi, magari in questo modo tiene a bada le erbacce infestanti!

Qualcuno (non mi ricordo chi) mi ha anche detto che la pacciamatura con corteccia ha anche potere fertilizzante, in quanto un pò di corteccia si scioglie e arricchisce il terreno, però non so se è vero1
 

abgia

Aspirante Giardinauta
BATMILLY,
Anch'io ho fatto la stessa cosa qualche settimana fa.
Rinnovando l'aiuola ho piantato alcuni tulipani e narcisi, poi ho coperto bene con corteccia per evitare (limitare) la crescita delle erbaccie in primavera.

Se nessuno ha già sperimentato, vorrà dire che aspetteremo per vedere se i tulipani spuntano o no!:froggie_r :froggie_r :froggie_r
 

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Grazie della solidarietà!:martello:
Ma fatemi capire...io l'ho fatta per "riparare" in qualche modo i bulbi...ma pensavo questa primavera...passato il freddo e le gelate di togliere la pacciamanatura. Anche perchè i pezzi di corteccia sono abbastanza grandi e non vorrei che impedissero la crescita (ho piantato tulipani, muscari, anemoni e ranuncoli).
Che ne dite?:baf:
 
Alto