• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pacciamatura orto

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti mi accingo fra un po a piantare pomodori zucchine melanzane peperoni e altro.....e mettero penso un tubo a goccia.? come pacciamare?..... non certo con corteccia di pino visto che e' molto cara o con la plastica....consigli??

bizyo

Aspirante Giardinauta
veramente molto interessante....anche se nn so perche il materiale plastico nn mi convince...la paglia???

bizyo

Aspirante Giardinauta
Perché la plastica con la natura Nn c e la vedo proprio poi magari fra 100 anni si scopre che la plastica con il sole e' cancerogena o chissà che altro

pilusmax

Giardinauta
Ciao, :)

avevo letto questo articolo molto chiaro ed interessante. :)

Bellissimo articolo, viene mica da "vita in campagna" ?? Io uso la pacciamatura integrale da vent'anni, prima con residui trucciolati di portatura (biotrituratore 5cv) e poi con telo nero non bio, (causa scarsità di materiali da trucciolare). Ho fatto esperimenti con il telo bio ma il rapporto prezzo/durata non è conveniente (costa troppo e dura poco). Attualmente sto sperimentando il telo nero in tessuto non tessuto , che a prima esperienza mi pare un buon prodotto, da prendere in considerazione e sperimentare ancora per valutarne a fondo pregi e diffetti sulle diverse culture.
ciao

pilusmax

Giardinauta
Perché la plastica con la natura Nn c e la vedo proprio poi magari fra 100 anni si scopre che la plastica con il sole e' cancerogena o chissà che altro

ragionando così saremmo ancora nelle caverne a mangiar radici crude e a spidocchiarci a vicenda.
Anche io , se potessi, pacciamerei con paglia,erba e truccioli (ho comprato un trituratore con motore da 5 cv apposta !) Ma i materiali bio bisogna averli: se no comprare al dettaglio paglia e fieno in balle per pacciamare l'orto è una follia, specie se hai solo l'auto per il trasporto.........;mentre i teli sono pratici e maneggevoli e costano molto meno. Mia nonna diceva che si fa il fuoco con quello che si ha......perchè quello che non si ha....non scalda.
Io non ho dogmi in agricoltura, mi informo, sperimento, mi aggiorno...cambio in meglio, o almeno ci provo.

LucaXY

Master Florello
Bellissimo articolo, viene mica da "vita in campagna" ?? Io uso la pacciamatura integrale da vent'anni, prima con residui trucciolati di portatura (biotrituratore 5cv) e poi con telo nero non bio, (causa scarsità di materiali da trucciolare). Ho fatto esperimenti con il telo bio ma il rapporto prezzo/durata non è conveniente (costa troppo e dura poco). Attualmente sto sperimentando il telo nero in tessuto non tessuto , che a prima esperienza mi pare un buon prodotto, da prendere in considerazione e sperimentare ancora per valutarne a fondo pregi e diffetti sulle diverse culture.
ciao

Non lo so' precisamente chi sia l'autore....

pilusmax

Giardinauta
pacciamatura in telo nero

ciao
ritorno in argomento perchè ho fatto quelche foto che vorrei mostrarvi.
Riguardano il piccolo orto che coltivo a margine del giardino della mia casa di Fontanigorda (appennino ligure, 850 m. slm)
Data l'altezza tutto lì è in ritardo, anche le lavorazioni del terreno, anche se quest'anno ho ritardato più del solito perchè avevo altro da fare, di più urgente a Genova, dove abito.
L'orto è rimasto tutto l'anno coperto dal telo di pacciamatura, con residui di piante della coltivazione dell'anno scorso. Il telo era già stato usato da almeno due anni ma si presentava ancora in condizioni accettabili per essere usato ancora quest'anno, quindi è stato tolto con delicatezza spostandolo a lato.

100_1602b.jpg

levato il telo, le prode di coltivazione si presentavano ancora accentuate rispetto al livello di calpestio ed erano friabili ed in tempera, suscettibili di essere lavorate in modo leggero, smuovendo solo il terreno con la forca , per interrare un pò di stallatico e di granulare tricomponente, senza rivoltare il terreno, nè effettuare lavorazioni profonde.

100_1600b.jpg

100_1595b.jpg

100_1594b.jpg

100_1598b.jpg

100_1601b.jpg

Rimessi a posto il tubo di irrigazione ed il telo, l'orto si presentava esattamente come l'avevo trovato, con la differenza che era ora pronto ad accogliere le nuove colture che stanno crescendo nei vasetti e porterò su la prossima volta.

100_1602b.jpg

Ultima modifica:
Alto