• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pacciamatura con corteccia

BATMILLY

Aspirante Giardinauta
Sono in casa nuova da quest'estate e per la prima volta, con tutto il mio entusiasmo, ho 2 piccoli giardinetti, con recinzione e piante di falso gelsomino.
Ho pensato bene, visto che sono in Trentino e uno dei 2 giardini è esposto a nord-est e al vento, di avvolgere la parte bassa dei falsi gelsomini di circa 50 cm con del tnt e di mettere invece alla loro base uno strato di corteccia (penso di pino o altro, non ricordo, comunque della marca Compost).

Vi chiedo se ho fatto bene a fare così...e se secondo voi questa primavera devo togliere i pezzi di corteccia o se è meglio lasciarli.:confuso:

Inoltre ho coperto, sempre con queste corteccie, una parte di terreno dove ho piantato dei bulbi...secondo voi questo può danneggiarli? nel senso di modificare acidità, composizione, ecc?:confuso:
grazie in anticipo
 

Antonio81

Giardinauta Senior
la corteccia e il tnt non darà nessun problema ai tuoi falsi gelsomini, ma per i bulbi non saprei dirti :Saluto:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
Va bene l'argilla espansa per la pacciamatura del falso gelsomino?
qui in sicilia l'adoperiamo solo a uso decorativo o per il drenaggio dei vasi, visto che le temperature sono sempre altine, cmq se ti serve per abellimento va bene, per il freddo non saprei:confuso: forse adrebbe meglio della paglia :Saluto:
 
Alto