• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

P. praecox

Iacopo

Giardinauta Senior
La mia Pleione praecox sta per fiorire è la prima volta. Questa pianta ha una storia molto travagliata. E’ la prima pleione che ho comprato, nel 2001, da un vivaista del lontano Oregon negli U.S.A. Purtroppo nella primavera di quell’anno il vaso in cui l’avevo sistemata si rovesciò per un colpo di vento, si ruppero diverse radici, le foglie seccarono in parte e la pianta fu quasi sul punto di morire. Sviluppò nell’estate un minuscolo pseudobulbo. Dall’anno successivo le cose sono andate meglio è lo pseudobulbo è cresciuto lentamente anno dopo anno. Questo clone è particolarmente sensibile al seccume delle punte delle foglie, una patologia che affligge spesso questo genere, causato da più fattori sul quale tuttavia anche gli esperti hanno pareri discordanti.

Non mi aspettavo che fiorisse, lo pseudobulbo non è ancora molto grande ed invece ha sviluppato due bocci. Il colore del fiore varia dal rosa chiarissimo al rosa intenso. Questo esemplare è molto chiaro ma quasi sicuramente scurirà pochi giorni dopo essere sbocciato.

p.praecox2111.jpg

p.praecoxnepal.jpg

Questa è la P.praecox nel suo habitat naturale in Nepal (dal libro di P.Cribb)

Ultima modifica:
Sono davvero molto contenta per il successo con la tua sventurata Pleonia!!! :)
Sicuramente sarà bellissima mi raccomando quando il fiore sarà sbocciato posta subito le foto che sono curiosa di vedere lo splendido fiore :eek: !!!
Complimentoni Iacopo!!!

_Orchidea_Rara_

P.S.: Peccato che qui di queste splendide orchidee non se ne vede nemmeno l'ombra :( ... eh vabbè ci accontenteremo delle altre bellezze che ci sono qui che sono ugalmente splendide :love: !!! :)

Ultima modifica:

Cinxia

Aspirante Giardinauta
Ho seguito su una discussione del forum la nascita di un'altra tua pleione.

Sono orchidee affascinanti, forse perchè io non ho quasi mai occasione di vederle e mi sento ora inadeguata anche solo a pensare di coltivarle (dico per ora... eh... :p )

Sono piena di voglia di imparare cmq... e vi seguo passo passo

Ciao

GrilloC

Aspirante Giardinauta
Caro Iacopo ho un formosana e un limprichii che ho sistemato per l'inverno ho diviso i bulbilli che si sono formati attorno al bulbo principale li ho rinvasati e sistemati al freddo 3-5° C non devo bagnarli assolutamente fino a che daranno segni di ripresa? non si seccheranno?

Ciao Carlo

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie _Orchidea_Rara_ in Italia qualcosa ho visto in catalogo da Franco Bianco e da http://www.flowershouse.it/pagine/catalogo.htm però per ora non mi è mai capitato di comprare niente da antrambi.

Grazie Cinxia le Pleione formosana sono molto facili puoi iniziare con loro.

Carlo direi che dovrebbe andare tutto bene, la temperatura è ottima, soprattutto le limprichtii hanno bisogno di stare al riposo al freddo fra 3 e 5° per fiorire un paio di mesi. La formosana poi è la più adattabile.
Il pericolo per gli pseudobulbi di perdere troppa umidità si può verificare se vengono svasate troppo presto, prima che le radici siano morte completamente per il riposo inverale, oppure se vengono messe durante il riposo o l'inizio dell'attività vegetativa in un ambiente troppo secco sotto il 50% di umidità.
Se ci fosse questo problema te ne accorgi perche gli pseudobulbi raggrinziscono leggermente. Se la cosa non è particolarmente grave non succede niente. Se le tieni fuori in un punto riparato l'umidità dell'aria dovrebbe bastare ad evitare il problema. In frigo basta un pezzetto di sfagno o muschio leggermente umido. Comunque i bulbi possono raggrinzire leggermente anche durate la fioritura, è normale.

Meglio non dare acqua, a limite nebulizzare leggermente e lasciar asciugare sempre con l'avvertenza che nella fase di dormienza le piante possono assorbire pochissima umidità dai pori degli pseudobulbi e che quella in eccesso può favorire l'insorgere di malattie fungine. Anche durante la fase di ripresa vegetativa fino a quando le radici hanno raggiunto una certa lunghezza non bisogna essere tentati di dare molta acqua. C'è chi usa immergere per uno o due centimetri il vaso nell'acqua per inumidire solo la parte bassa del substrato in modo da invogliare le radici a crescere senza bagnarle direttamente.

Quando dopo la fioritura la foglia comincia a crescere velocemente con decisione si può iniziare a bagnare aumentando gradatamente fino al regime "monsinico" estivo.

Ciao

Ultima modifica:

Scatolina

Guru Giardinauta
Iaccccc
Ma quanto dobbiamo aspettare prima di vedere questa meraviglia apertaaaa???????

Miiiiiii sono in fibrillaziooooneeeee

Iacopo

Giardinauta Senior
Sarà che sente di essere al centro dell'attenzione in casa ma è due giorni che si dilunga senza motivo :D . E' fiorita tardi e quasi per dispetto perché la trattavo con freddezza da un po' di tempo, ma la diva si fa di nuovo desiderare. Che ci vuoi fare è fatta così, poverina, con l'incidente, poi la convalescenza, ormai l'ho viziata. L'ho rimessa fra le sue colleghe dormienti e non la guardo più fino a domattina.;)

ciao

Ultima modifica:

Iacopo

Giardinauta Senior
finalmente!

La P.praecox fu descritta per la prima volta in Nepal come Epidendrum praecox nel 1806 da J.E. Smith, nel 1825 David Don stabilì in nuovo genere Pleione rinominandola definitivamente. (Pleione nella mitologia è la madre delle Pleiadi).

p.praecox24-11-04a.jpg

Vive in Nepal, Bhutan ed estremo nord-est dell'India fra 1200-3400 metri. La sua varietà reichenbachiana è diffusa in Birmania, Thailandia, e regioni cinesi confinanti.

p.praecox24-11-04b.jpg

Questo esemplare ha un colore rosa molto pallido, la P.praecox è molto variabile come intensità del colore e forma del fiore. Si va dal rosa fucsia al bianco dei rari esemplari albini. Il fiore è caratterizzato dai petali più fini rispetto ai sepali e curvati all'indietro, e per il labello stretto e svasato in modo accentuato con la larga sfrangiatura.

p.praecox24-11-04d.jpg

ciao

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si è fatta desiderare ma ne valeva la pena..le orchidee sono in assoluto le piante più vanitose che ci siano :) ma se lo possono permettere!!

Davvero bellissima!!!!!!!

Che dire... sono rimasta senza parole !!! :)
E' semplicemente meravigliosa :love: mi sono incantata a guardarla !!! :)
Complimenti ancora Iacopo!!!! :)
Grazie per condividere con noi tale bellezza !!! :)

_Orchidea_Rara_

Scatolina

Guru Giardinauta
Stupefacente!!!!

Iacopo è davvero bellissimaaaaaa :flower:
Complimenti!! :love_2:
Immagino come sarai orgoglioso di lei! ;)

E grazie anche per aver codiviso. :love_4:

Iacopo

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :p

Nel frattempo il fiore è decisamente scurito. Purtoppo fuori piove e i miei mezzi fotografici di fortuna non mi consentono di fare foto migliori di queste :( che sono piene di dominanti rossicce. Ciao

p.praecox27-11-04b.jpg

p.praecox27-11-04a.jpg

Alto