• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ozziorinco o suo cugino?

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
wR1IGVl

wR1IGVl.jpg

cercando su internet, le immagini dell'oziorinco sono diverse, però il danno è uguale.
esce solo di notte, si mangiucchia le foglie lasciandole bucate, appena tocchi la foglia si lascia scivolare giù.

ne ho appena ammazzati una quindicina (su salvia, fragole e susine) ma temo sia una goccia nel mare

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se le zampe sono di color bruno-rossastro (per foto ci si può ingannare sul colore) e ciascuna elitra è percorsa da 9 solchi (presenta inoltre una corta peluria) potrebbe essere Harphalus rufipes, che con l'oziorrinco ha solo una lontana parentela, appartenendo infatti alla famiglia dei carabidi la quale annovera per lo più specie predatrici.
Quello che è menzionato è omnivoro, preda anche insetti dannosi ma mangia volentieri fragole, lamponi, leguminose, semi di cereali, barbabietole e quant'altro. In determinati contesti viene considerato a tutti gli effetti come organismo nocivo per l'agricoltura.
Il fatto che si lasci scivolare è un fenomeno che si chiama tanatosi (fingersi morto per scamparla) ed è diffuso in molte specie di insetti.

ernesto_g

Aspirante Giardinauta
(grazie e complimenti per la preparazione)

ci assomiglia molto
le zampe però sono sicuramente nere, non brune - quindi forse è un parente di quello che indichi tu.

l'ho visto con i miei occhi mangiare la foglia su cui stava, producendo il buco - da quel punto di vista direi che per mè è antipatico come l'oziorrinco

l'altro giorno, scavando una buca in giardino, ho trovato diverse larve, altra ragione per cui ho pensato all'oziorrinco
immagino però che tutti i carabidi possano avere larve simili

vyFtRST.jpg

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Se riesci a fare foto più nitide e dettagliate dell'adulto posso chiedere a sito entomologico la determinazione di specie.