• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco?

Esakki

Aspirante Giardinauta
IMG_20200402_153325.jpg Buongiorno,
sulla Camelia japonica mi trovo le foglie mangiate in questo modo.
Non c'è traccia di bave di limacce o di altri parassiti, tranne un andirivieni di qualche formica con relativo pascolo di afidi.
Evidentemente sono attacchi notturni: può essere Oziorrinco?
Esiste qualche sistema valido per combatterlo?
In passato facevo delle imboscate notturne ma adesso fa ancora freddo ...
Grazie per la risposta
 

mr.fix

Giardinauta
Salve, purtroppo dalla foto anche se in anticipo, sembrerebbe avere effettivamente problemi di Oziorrinco, per avere la certezza proverei a sistemare lungo il fusto delle trappole tipo rincotrap o carta moschicida, quella appiccicosa. Altro problema sono le larve nel terreno, discreti risultati li ho ottenuti
con Dursban ( acquistabile solo con patentino e prossimo ad essere tolto dal mercato ) e con Laser insetticida. Sicuramente esperti del forum, se di
oziorrinco si tratta, sapranno consigliarla al meglio.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per rilevarne la presenza prova col frappage: quando è sera, stendi un telo bianco sotto il fogliame, scuoti e poi osserva se è caduto qualche insetto.
 

Esakki

Aspirante Giardinauta
Una bella scoperta in questi giorni, una volta scartato il nastro moschicida rivelatosi inutile.
Queste bestiacce sono attirate dall' acqua zuccherata e me le trovo galleggianti nelle ciotole piazzate per le formiche.
Ottimo!
 
Alto