• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oxalis Triangolaris crescita stentata e gambi fragili

FallenGrace

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho due vasetti di Oxalis che sono stati in dormienza per un mesetto,in una stanza della casa generalmente fresca e poco illuminata.

Dopo un mese circa ho notato che entrambe le piante si erano risvegliate,e ho iniziato a spostarle in una parte piu' illuminata e ridare acqua.

Il problema e' che la crescita sembra debole,come potete vedere dalle foto anche i gambi piu' lunghi e spessi stanno iniziando a piegarsi su se stessim,premetto che non sono mai stati toccati o urtati,semplicemente gli steli sembrano non sopportare il peso delle gemme e delle foglie,piegandosi fino quasi a spezzarsi.

IMG_3410 (Large).jpg IMG_3411 (Large).jpg

Mi chiedo se sia risolvibile o se,per un qualche motivo,la pianta si sia svegliata troppo presto e non possa sopportare il nuovo ciclo di crescita.

Grazie in anticipo.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Secondo me sta filando, ovvero i gambi c'erano di andare verso la luce allungandosi troppo, cosí si spezzano, vuole piú luce (addirittura sole diretto ma ora non ce n'é)

pedra

Giardinauta
Io le oxalis triangolaris le ho in piena terra,in inverno la vegetazione scompare,per poi rispuntare in primavera. Credo che portarle in ambiente riparato

non sia il metodo di coltivazione giusto,in questo periodo dovrebbero essere a riposo.

FallenGrace

Aspirante Giardinauta
Hmm,a questo punto non so se sia meglio provare a riportarle fuori,cercando di "forzare" un altro riposo,o lasciarle cosi' e vedere che succede.

njnye

Florello Senior
Sì confermo che farle germogliare in casa è una pessima idea. Io ho prelevato tutti i bulbetti, li ho messi in una scatolina di metallo in attesa della primavera. Di oxalis come il tuo ne ho fuori, ne puoi vedere uno in questo vaso (è spuntato da solo complice il clima assurdo di questo inverno) http://media-cache-ak0.pinimg.com/736x/bf/96/b3/bf96b315059b2d4bb5cd81c12fad4c9f.jpg ma è bruttarello lì, figurati in casa. Non è il periodo giusto...
Se sono deboli e forzi il riposo rischiano di non farcela. A questo punto tieni in casa cercando di rinvigorirla il più possibile e farla arrivare a primavera...

Alto