• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ovest con poca acqua

M

marina m

Guest
Mia madre mi chiede suggerimenti (ed io chiedo aiuto a voi) circa qualcosa da mettere in un angolo ad ovest - a ridosso di un muro - di un giardino tra Roma e Ostia dove, per motivi che non mi dilungo a spiegare, si può annaffiare poco. Quindi il prato non cresce e, se cresce, dopo un po' si secca. Ci vorrebbe qualche piantina, possibilmente fiorita, che si allarghi velocemente. Che ne dite di rose tappezzanti? Ho detto un'eresia? Grazie in anticipi per i vostri suggerimenti. Marina M. :rolleyes:

A

ALBERTA

Guest
Cavolo Marina, mi sono scervellata perchè non mi veniva il nome...ma ora ce l'ho:
PORTULACA.
E' una pianta grassa, con dei bei fiori coloratissimi che s'aprono di giorno e si chiudono alla sera. Essendo grassa, ha pochissime esigenze di acqua e altro: persino mia suocera è riuscita a coltivarla!
Cresce anche nella ghiaia e si espande in modo orizzontale, tappezzante.
Te la garantisco, parola mia! CIAO

M

marina m

Guest
Grazie, Alberta, per il suggerimento. Lo girerò a mia madre. Ciao. Marina

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Condivido quanto detto da Alberta, aggiungo un paio di cose:
tua mamma deve metterla a ridosso di un muro, spero che riceva molto sole, in quanto la portulaca ne ha bisogno per fiorire.
Usa il tasto ricerca, troverai molte notizie in merito, io stessa ho scoperto questa pianta, grazie ai consigli dei forumisti.
Ciao Patrizia
;)

M

marina m

Guest
Grazie Patrizia, per la tua risposta. In effetti c'è un muro di mattoni (che poi è la parte posteriore della villetta) e c'è sole nel pomeriggio; quindi spero che la portulaca si trovi bene. Mia madre mi dice che la sta già cercando in qualche vivaio nei pressi di casa sua. Grazie ancora e ciao. Marina

M

Mariangela sr

Guest
Ciao Marina! L'altezza della pianta quale dovrebbe essere? La portulaca è bassina, non ha niente a che vedere con una rosa tappezzante.
Piante che non hanno bisogno d'acqua: Sedum telephium 'Herbstfreude', Sedum spectabile 'Brilliant': entrambi sono alti sui 70 cm, il primo è di un rosso rosato molto bello, il secondo è un po' più sul ciclamo. Sedum spectabile 'Iceberg' è più basso (40 cm) e bianco. Valeriana, nome botanico Centrathus ruber, è in varie gradazioni di rosa e rosa carico (bellissima) e anche c'è la varietà Centrathus ruber 'Albus', che è bianca, ovviamente, altezze fino a un metro, fiorisce tutta l'estate, si dissemina, ed è uno spettacolo stupendo. Poii sono i cisti, sono tutti belli, fioriferi e non hanno bisogno d'acqua. Le salvie. Splendida la S. purpurascens, fiorisce a lungo, ma non tutta l'estate, ma le foglie sono splendide. Bellissime le Kniphophia 'Little Maid', soprattutto vicino alla salvia purpurea. Non fioriscono tutta l'estate, ma prima fiorisce la salvia, poi la Kniphophia, che fa dei tissoni piccolini (40 cm) color giallo pallido. Splendido è il Convolvolus cneorum, niente acqua, foglie che sembrano argento lustrato, un mese di campanelline bianche. Bellissimo anche d'inverno. Eppoi hai l'elicriso, tanti tipi diversi, fiori sempre giallini, Artemisie, agavi, phormium, la Ballotta pseudodictamnus, con foglioline pelosette vellutate che valgono da sole una fioritura. Il Senecio grey, sin. Brachyglottis, con un mesetto di margheritine giallo splendide e il resto dell'anno delle belle foglie grigio-verde.
C'è persino una hosta che riesce a stare senz'acqua per un bel po' di tempo, la H. plantaginea, che fa in piena estate (per S. Anna) dei fiori bianchi profumatissimi. D'inverno sparisce. Sono tutte bianche che più o meno hanno l'altezza di una rosa tappezzante (sul mezzo metro) picola.
Buona scelta, ciao, Mariangela

M

marina m

Guest
Mariangela, ma sei un pozzo di scienza! Grazie per le preziose informazioni: stamperò la tua risposta e la archivierò nel mio manuale di giardinaggio!!!
A presto. Marina :D

Alto