Ciao Marina! L'altezza della pianta quale dovrebbe essere? La portulaca è bassina, non ha niente a che vedere con una rosa tappezzante.
Piante che non hanno bisogno d'acqua: Sedum telephium 'Herbstfreude', Sedum spectabile 'Brilliant': entrambi sono alti sui 70 cm, il primo è di un rosso rosato molto bello, il secondo è un po' più sul ciclamo. Sedum spectabile 'Iceberg' è più basso (40 cm) e bianco. Valeriana, nome botanico Centrathus ruber, è in varie gradazioni di rosa e rosa carico (bellissima) e anche c'è la varietà Centrathus ruber 'Albus', che è bianca, ovviamente, altezze fino a un metro, fiorisce tutta l'estate, si dissemina, ed è uno spettacolo stupendo. Poii sono i cisti, sono tutti belli, fioriferi e non hanno bisogno d'acqua. Le salvie. Splendida la S. purpurascens, fiorisce a lungo, ma non tutta l'estate, ma le foglie sono splendide. Bellissime le Kniphophia 'Little Maid', soprattutto vicino alla salvia purpurea. Non fioriscono tutta l'estate, ma prima fiorisce la salvia, poi la Kniphophia, che fa dei tissoni piccolini (40 cm) color giallo pallido. Splendido è il Convolvolus cneorum, niente acqua, foglie che sembrano argento lustrato, un mese di campanelline bianche. Bellissimo anche d'inverno. Eppoi hai l'elicriso, tanti tipi diversi, fiori sempre giallini, Artemisie, agavi, phormium, la Ballotta pseudodictamnus, con foglioline pelosette vellutate che valgono da sole una fioritura. Il Senecio grey, sin. Brachyglottis, con un mesetto di margheritine giallo splendide e il resto dell'anno delle belle foglie grigio-verde.
C'è persino una hosta che riesce a stare senz'acqua per un bel po' di tempo, la H. plantaginea, che fa in piena estate (per S. Anna) dei fiori bianchi profumatissimi. D'inverno sparisce. Sono tutte bianche che più o meno hanno l'altezza di una rosa tappezzante (sul mezzo metro) picola.
Buona scelta, ciao, Mariangela