• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottobre, garden pieni di arbusti

Opuntia

Maestro Giardinauta
I vivai se assortiti invitano all'acquisto e ci casco sempre:love::D
Ho comprato un Ilex aquifolium alaska
PA030111.jpg
una pieris japonica forest flame
PA030106.jpg
e un viburno tino
PA030104.jpg .
Mi date per favore indicazioni per coltivarle al meglio.
Posso metterle in piena terra? Quanto si allargano?e il terreno ci vuole acido per le prime due?
In passato ho avuto solo l'agrifoglio ma è morto forse per eccessiva ombra .
Le altre mi sembrano molto interessanti particolarmente la pieris con i ciuffi rossi.
Ragazzi vi ringrazio in anticipo.:Saluto:
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
per il Pieris ci vuole terriccio acido.. sta bene a mezz'ombra.. l'agrifoglio io lo ho in piena terra da quasi un anno ormai e non ha problemi.. è in mezz'ombra.. ma cresce mooooolto lentamente!! Il viburno è unba pianta abbastanza rustica puo stare benissimo in piena terra... è una pianta molto bella e richiede poche cure.. ciao!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao opuntia, le piante che hai scelto stanno all'aperto quindi mettile pure a dimora nel tuo giardino,anche subito.
come ti hanno già detto il pieris è un acidofila e come tale vuole trerreno acido usa pure quello che trovi in commercio per azalee ortensie e rododendri,esposizione a mezzombra ombra. l'ilex aquifolium ha una crescita lenta, ma col tempo puo raggiungere altezze di oltre i 10 metri,nei luoghi caldi è preferibile tenerlo a mezzombra,terreno leggermente acido,in questo caso non usare terra per acidofile ma mescola della torba al tuo terriccio,teme molto i terreni asfittici per cui mi raccomando fai un buon drenaggio all'impianto.occhio alla cocciniglia!
Il viburno è sicuramente una pianta rustica ,ama la mezzombra ma anche l'ombra lo puoi mettere anche al sole ma finche non sarà cresciuto un po fai in modo che non prenda il sole delle ore centrali estive.non va potato è di forma sferica e può raggiungere anche i 3/4 metri sia in h che di larghezza,vuole terreni ben drenati,se nella tua zona gli inverni sono molto rigidi e le gelate durano anche alcuni giorni ti consiglio di metterlo in posizione riparata magari vicino ad un muro.ciao buon lavoro
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Grazie dei consigli che seguirò perchè ci tengo alle piante comprate ,l'ho detto, le compro con :love: .
Nella mia città è difficile che ci siano gelate per parecchio tempo quindi con clima così favorevole potrebbero stare benone .
Mi preoccupa solo l'acidità del terreno in quanto da me è basico ,e anche se ho aggiunto torba ,aghi di conifere e altro mai un rododendro o un'azelea sono sopravvissuti .
Le ortensie sì ,sopravvivono e sono pure belle ma non blu nonostante il ferro che aggiungo.
Dopo tutta questa parentesi a costo di dire pure le preghiere l'anno prossimo voglio vedere fiori e bacche :hehe:
Ciao ragazzi.:Saluto:
 

Ljuba

Aspirante Giardinauta
ottima scelta, belle piante, per il viburno ti consiglio una posizione lontana dal "naso" purtroppo ha uno starno odore che a me ricorda molto la puzza di cane bagnato, ne avevo una siepe, e mi era anche costata soldi, ma l'odore era terribile
 
Alto