• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ottimi conoscitori di Prince Jardinier o Papa Meilland???.........uffaaa!!!!

Citrodora

Apprendista Florello
Allora.
Inizio con una buona notizia: il mio moncone di Papa Meilland è definitivamente spirato! Oggi il ramettino rimasto risultava TUTTO giallo (non nero, ma comunque...) con un'area livida nera senza netti contorni sulla parte più alta.
Risultato: sono andata a caccia di una Papa sana! Ho trovato un venditore di Austin nei vasi originali, Meilland originali, un posto grandissimo a 20 km da casa mia!!! Un sogno!!! =)
Mi sono presa una Papa grossa, bassina ma con dei bei ramoni sani e un innesto bello cicciotto. La porto a casa e con affetto materno la pianto...
e vedo che ha due etichette. Una grossa apposta dal venditore, con scritto "Papa Meilland", un'altra piccola e arancione, molto probabilmente apposta da Meilland, con scritto "Prince Jardinier"
:burningma:muro::burningma:muro::burningma:muro:

Non posso aspettare Giugno per aspettare che fiorisca e fargli notare il problema, devo riconoscerla dalle foglie!!
Ha foglie verdi bordate rosse abbastanza "glossy", e piuttosto grosse,
vi pare che sia una prerogativa comune a entrambe le specie oppure è tipica di una delle due??

Credo che il papà di Meilland ce l'abbia con me!!!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eh la pensavo anche io come te...... allora ho chiamato il vivaista e mi ha detto "ma no assolutamente, si é sbagliato meilland senza nessuna ombra di dubbio" e non mi sembra uno che non ammette gli errori,non so.... accidenti che nervi. Tutto sommato potrei anche tenermela ma accidenti proprio una rosa rosa? Ne ho già tre... :( comunque non vedo la prince jardinier...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ritelefona al vivaista (detto tra noi mi pare strano che Meilland sbagli... mette un numero di registrazione di un tipo sulla rosa sbagliata?) e digli che se fà i fiori rosa gliela riporti.

Vedi se adesso il link va.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
si... eh non è che si capisca tanto appaiono entrambe diverse dalla mia... tra poco scenderò giù a fare qualche foto e fotograferò anche i cartellini...
però che barba accidenti! O_O
 

jennyg

Aspirante Giardinauta
su helpmefind indica che entrambe le qualita' hanno foglie glossy e verde scuro...nessuna delle 2 ha bordi rossi....pensa se in realta' è una rosa diversa dfa entrambi!!!
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
:-D
Però è probabile che le foglie ai bordi siano rosse perchè appena nate, poi diventano verdi... non mandiamo Cit ancora più in crisi! :love_4:
 

Citrodora

Apprendista Florello
no infatti solo le giovani sono rossiccie... ma non è che tutte le foglie giovani sono tutte rosse allo stesso modo.... XD
Ecco qui
DSCF3959.jpg DSCF3960.jpg DSCF3961.jpg DSCF3962.jpg DSCF3963.jpg
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Guarda io darei per buona l'etichettatura Meilland.
Io farei così, manderei una mail a meilland italia con la foto delle due targhette... :smok:
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
giraffa, mi hai dato un'ottima idea!!
Proviamo... sempre che non risponda a Giugno... sono diffidente nei confronti dell'indiffidentabile ormai
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
A me Gaggero, ed anche Nino Sanremo, hanno detto che la targhetta piccola con il numero e via dicendo è un certificato di autenticità. In teoria non andrebbe mai tolta.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Giraffa, ho letto adesso che c'è scritto sotto un indirizzo... io nel dubbio gli ho scritto sia tramite la finestra online sia tramite mail...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se la vuoi mandare in Francia...

Mesdames et Messieurs bonjour
Je vous en prie... J'ai besoin de votre aide.
J'ai acheté un votre rosier chez une pépinière (nom).
Malheureusement à la maison j'ai réalisé que les étiquettes identificative sont différents.
Une est du rosier Papa Meilland
L'autre est du rosier Prince Jiardinier
Lequel est correct? Je voulais acheter la Papa Meilland.
rosesmeilland@meilland.com

Signore e signori buongiorno,
Per favore... ho bsogno del vostro aiuto.
Ho comprato una vostra rosa in un vivaio (nome).
Purtroppo a casa mi sono resa conto che i cartellini identificativi sono diversi.
Uno è della rosa Papa Meilland
L'altro è della rosa Prince Jiardinier
Qual è corretto?
Volevo comprare la Papa Meilland





Anche perchè dal sito meilland:

Toute reproduction, même partielle, d'informations, documents ou images de ce site web est STRICTEMENT INTERDITE.
Toutes nos variétés font l'objet d'une protection par un certificat d'obtention végétale, un certificat communautaire ou un brevet. Leur multiplication sans l'accord préalable de MEILLAND est totalement illicite et entraîne des poursuites à l'encontre des contrefacteurs.

Les appellations commerciales de nos variétés sont enregistrées en tant que marques de fabrique nationales ou internationales et ne peuvent être utilisées sans l'accord préalable de MEILLAND.

Pour toute information complémentaire sur ce qui précède, merci de nous contacter soit par e-mail: rosesmeilland@meilland.com soit par Fax au +33 (0)4 94 47 98 29.
 
Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
ihihih Giraffa non ci capisco una parola... XDXD sono davvero messa male! Ora vedo se mi rispondono in Italiano comunque... se non rispondono in tempo breve vado di francese!!
Grazie =):hands13:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
per esperienza ti dico che è sicuramente una Prince Jardinier
il vivaio dove mi rifornisco io, autorizzato Meilland, ha una montagna di cartoncini che attacca al momento della vendita... dopo aver letto il talloncino arancione!!!
 
Alto