• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ottime notizie!

F

FeLiI

Guest
ragazzi grazie davvero! nn vorrei essere precipitoso però sono circa 3-4 giorni che ho cambiato posizione alla pianta come voi mi avete consigliato e di foglie gialle nn ne vedo ma vedo spuntarne altre nuove! sembra proprio che la posizione è andata! però ci sono ancora molti dubbi.. come quello dell'acqua.. nn so mai quanto ne devo mettere... vabbè proverò! cmq grazie ancora a tutti!!
 

Bonsailab

Giardinauta
ottimo :)
Innaffia quando il terreno in superfice si asciuga.
Metti il vaso in immersione in maniera tale che l'acqua raggiunga il bordo del vaso.
Vedrai che il livello dell'acqua si abbassa.
Quando non cala piu', il terreno ha assorbito tutta l'acqua che puo' incamerare; a quel punto puoi togliere il vaso.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io mi fido di più dell'annaffiatoio: annaffio abbondantemente finchè l'acqua non esce dai fori di drenaggio (in tal modo ti rendi anche conto se il terriccio drena bene o male a seconda di quanto tempo impiega l'acqua a uscire). L'importante comunque è non lasciare sempre il terriccio umido, ma aspettare che si asciughi prima di annaffiare nuovamente.
 

Bonsailab

Giardinauta
Ciao boba, anche io recentemente innaffiavo il mio olmo quando il terreno si asciugava. Questo perchè accusai la perdita di un olmo per marciume radicale.
Solo ora capisco che il vaso/terriccio non drenava bene!
Ad ogni modo, al mio centro bonsai mi hanno suggerito di innaffiare il mio olmo come descritto nel mio post precedente.
In questo periodo sto curando il mio olmo da necrosi marginale dellefoglie e innaffiando senza far asciugare del tutto il terriccio, sembra che stia giovando alla pianta.

Ecco perchè ho consigliato di non far asciugare del tutto il terriccio.

Riguardo l'uso dell'innafiatoio per verificare il drenaggio del terreno, credo che sia un ottimo metodo.
Pero' è possibile verificare il drenaggio anche quando tiri su la pianta dall'immersione facendo attenzione a controllare se l'acqua cola dai fori del vaso.
Che pensi?

Ciao ;)
 
Alto