• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti sospetti nella Cycas

casper69

Guru Giardinauta
Poco stavo per gioire per le nuove foglie.....poi mi domandavo come mai avesse le foglie bruciate sulle punte....poi guardando bene ho visto qualche buchino qui e li....poi guardando ancora meglio mi sono accorta che sulla Cycas di sono dei pallini neri in rilievo......Non saranno mica le stesse bestiole che mi hanno divorato la Gardenia????
Io credo di si, tra le altre cose la cycas l'ho piazza al posto della Gardenia,:cry::cry::cry:.............Sapevo però che di giorno, era difficile vederle (le bestiole) perchè agiscono di notte......Ho provato a staccarne una......non si riesce.....sono della grandezza di una lenticchia di media misura...sparse un poco in tutta la pianta..............:cry::cry::cry:

Eccola sofferente.
http://www.shopitaly.org/casper69/PA136318.jpg

Anche l'esca Lumachicida dice che soltanto la sera escono e che la mattina si possono raccogliere i cadaverini per evitare che l'umidità o l'irrigazione della pianta dia la reviviscenza delle bestiole mollusche.

Non può esserci però altra spiegazione se non le lumachine. Anche se sembrano attaccate alla pianta con l'AttaK, mentre i cadaverini sulla gardenia li trovavo accanto all'esca....Boh!!!!! Stasera provo a metterle l'esca....

Alto