• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti a pranzo, menu

lalle

Florello
Piera e Lore, arrivo a 54 (se ci arrivo ...) e poi vi dico se ce la faccio a non riprenderli e, soprattutto, come ... (pensavo, magari, di fare minestra un giorno sì e uno no ...) vediamo ... mi manca tanto la pasta!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Appunto...adesso ti manca la pasta e da quanto non la mangi???Prova a farlo x 5 anni poi mi dirai!!!E dopo la pasta arriveranno di sicuro anche altre cose!!!Così alla fine ti stufi e riprendi a mangiare un pò di tutto!!!!ciao ciao

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Che poi i dietologi seri dicono che in una dieta la pasta e il pane non andrebbero mai eliminati, mia nuora è a dieta sotto controllo medico e ha anche la pizza una volta a settimana.

lalle

Florello
Appunto...adesso ti manca la pasta e da quanto non la mangi???Prova a farlo x 5 anni poi mi dirai!!!E dopo la pasta arriveranno di sicuro anche altre cose!!!Così alla fine ti stufi e riprendi a mangiare un pò di tutto!!!!ciao ciao

... lore, cos'è ... "La maledizione della prima pasta"?:lol::lol:

Che poi i dietologi seri dicono che in una dieta la pasta e il pane non andrebbero mai eliminati, mia nuora è a dieta sotto controllo medico e ha anche la pizza una volta a settimana.

Ma io non ho nessunissima intenzione di rinunciarci a vita ... amo troppo mangiare e la pasta in particolare, andrò per tentativi, vedendo ogni quanto la posso mangiare per non riprendere peso.
Vi saprò dire:rolleyes:

lore.l

Membro dello Staff
Ha ragione Piera...anch'io avevo la pasta una volta a settimana e il pane....gr50 a pasto...tanto io ne mangio anche meno!!!Cmq inizi con un pochino di pasta e vedi che non ti fà nulla e aumenti un pò e poi un'altro pò finchè vedi che riprendi il peso e stop!!!Io spero di non esserti uccello di malaugurio ma ne ho sentite parecchie che hanno fatto così,perciò o ci rinunci del tutto (solo una volta a settimana) o vedrai che succederà così!!!ciao ciao

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
54 chili, ancora 1 kg. e sono arrivata! ... ma con l'ultimo chilo è veramente dura ...:azz:

Heiii anch'io a 15 anni pesavo così! :froggie_r

............... a 15 anni però :lol:
No, veramente pure a trenta, poi qualcosa cambia nella vita e nel metabolismo di una donna :crazy: :storto:

MA COMUNQUEEEE non andiamo troppo OT, dai!

Vogliamo sapere se Marco e Desi hanno gradito! Penso proprio di sì, ma è tanto per sapere come cucina Elebar :lol: :lingua:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ragazzi, senza complimenti, quando sapete di passare in zona fatemi un fischio (magari almeno il giorno prima, così mi organizzo! :eek:k07:) che un piatto di minestra non si nega a nessuno! :D

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ragazzi, senza complimenti, quando sapete di passare in zona fatemi un fischio (magari almeno il giorno prima, così mi organizzo! :eek:k07:) che un piatto di minestra non si nega a nessuno! :D

Ecco a noi ci liquida con un piatto di minestra. Io non sono a dieta e dunque pennette e torta mi vanno benissimo.

lalle

Florello
... ma come ... cenetta super in quattro e quattr' otto e per un miserrimo piatto di minestra (... non mi parlate di minestra:baf:...) ti dobbiamo avvertire il giorno prima?

lalle

Florello
Elena, però a-me-mi pare che tergiversi .... e le ricettine di arrosto e tortina??
Sai, quando raggiungerò i 54 dovrò premiarmi, giusto?:food:

lore.l

Membro dello Staff
E me lo dici adesso???Io ero in zona una settimana fà!!!!ciao e grazie x l'invito!!!!

elebar

Membro dello Staff
... ma come ... cenetta super in quattro e quattr' otto e per un miserrimo piatto di minestra (... non mi parlate di minestra:baf:...) ti dobbiamo avvertire il giorno prima?
Ma no, loro mi avevano avvertito con abbondante anticipo e il "piatto di minestra" non è letterale, è per dire che vi metto a tavola! :D

Elena, però a-me-mi pare che tergiversi .... e le ricettine di arrosto e tortina??
Sai, quando raggiungerò i 54 dovrò premiarmi, giusto?:food:
Per l'arrosto, è anche abbastanza "light" come ricetta (maiale permettendo :rolleyes:), nel senso che non si usano quasi grassi aggiunti; piuttosto, dubito che in giro per l'Italia si trovi questo tipo di taglio: a quanto ho capito ogni località ha il suo modo di macellare la carne... :rolleyes:
Comunque, questo sarebbe il pezzo "omologo" al taglio della bistecca di manzo; si trova infatti con osso e filetto oppure già disossata; cucinata in forno con l'osso è anche più saporita! :food: Io in genere prendo un pezzo già disossato e lo cuocio in tegame anzichè in forno; preparo un battuto di salvia, rosmarino e aglio, ci mischio sale e pepe, faccio un foro per parte sui tagli della carne e ci infilo a fondo il battuto, quindi metto giusto un cucchiaio di olio sul fondo del tegame per non far attaccare la carne, quindi la rosolo perfettamente da tutte le parti a fuoco medio, dopodichè aggiungo un mezzo bicchiere abbondante di brodo (anche vegetale), copro con il coperchio e abbasso la fiamma. A seconda di quanto è grande il pezzo faccio cuocere dai 40 ai 60 minuti (non troppo, quindi), aggiungendo altro brodo se si asciuga. A fine cottura ne deve restare un po' per cospargere la carne dopo averla affettata. Il fondo di cottura, se risulta troppo liquido, si può addensare, dopo aver tolto la carne, con un pizzichino di farina. Si affetta la carne, si cosparge con il fondo di cui sopra, e si serve! :)

Per la torta, la base è semplice pasta frolla (*). Si stende su una tortiera imburrata e infarinata, si bucherella con i rebbi della forchetta e si inforna a 180° fino a quando è sufficientemente dorata (circa 25 minuti, a seconda del forno).

Per la crema, si mette a scaldare mezzo litro di latte, e nel frattempo si sbattono con il mixer 4 tuorli d'uovo con 50 g di farina e 100 g di zucchero, la buccia grattugiata e il succo di uno o due limoni (a gusto proprio), quindi si unisce il latte e si mette ad addensare sul fuoco. Io, al termine della cottura, ci metto anche un foglio di colla di pesce, in modo che la crema resti morbida ma non "scenda" dalla torta appena si taglia.

Una volta raffreddata, si versa la crema sulla base di pasta frolla, già sul piatto da portata, quindi si farcisce con frutta a piacere. Al termine, si spennella con gelatina o prodotti appositi (tipo Tortagel della PaneAngeli, che è quello che ho usato io) e si mette in frigo per qualche ora .
Io l'ho preparata la sera prima e l'ho tirata fuori dal frigo un paio di ore prima di servirla.

(*) Per la pasta frolla: 200 g di farina; 100 g di burro a temperatura ambiente; 2 tuorli di uovo; 60 g di zucchero; scorza grattugiata di limone; 1/2 bustina di vanillina.
Tre trucchi: uno è quello di maneggiarla meno possibile con le mani, quindi lavorare gli ingredienti fino a che è possibile con la forchetta e solo alla fine fare la "palla" con le mani, perchè più si maneggia più dura diventa; due: usare zucchero a velo anzichè lo zucchero semolato, così quando si stende con il matterello non si sbriciolerà; tre prepararla almeno la sera prima di cuocerla, e farla riposare in luogo fresco per una notte.

Ultima modifica:

lalle

Florello
Interessante l'idea dello zucchero a velo, ho sempre usato quello normale ...
Il pezzo di carne, invece, da voi che nome ha?

Mi piace anche molto l'estetica della tua crostata, ora faccio un bel salvaimmagine .... grazie!:love_4:

elebar

Membro dello Staff
Interessante l'idea dello zucchero a velo, ho sempre usato quello normale ...
Il pezzo di carne, invece, da voi che nome ha?
...
Per chiamare si chiama "arista", ma non è detto che se chiedi qusto qui o da te ti diano la stessa cosa! :rolleyes: Ho notato queste "differenze" ad esempio cercando qui, "bistecca" o "rosticciana" e vedendo cosa ti danno chiedendo le stesse cose nella città di mio marito! :fifone2:

lore.l

Membro dello Staff
Anche da noi si chiama arista...ma a me va benissimo anche una bella rostinciana!!!!ciaooooo

Alto