• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospiti a pranzo, menu

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, oggi c'erano di passaggio due amici "forestieri" che nel tornare a casa da una gita di piacere si sono fermati a salutarmi; gli ho offerto un pranzetto che adesso vi descrivo:

ANTIPATO "TOSCANO":​
61972808.jpg
16113775.jpg

Salumi tipici: in senso orario da sinistra, salame toscano, prosciutto casalingo di Pratomagno, finocchiona e "soprassata", con crostini "neri" (a base di fegatini di pollo).

PRIMO:
46800826.jpg

Penne basilico e philadelphia; non proprio "tipiche", ma adatte ad un menu completo perchè non troppo pesanti;

SECONDO:
48204250.jpg

Arista arrosto come la facciamo da queste parti, accompagnata da insalata lattuga con cipollina fresca di Certaldo (ma delle patate arrosto ci sarebbero state benissimo :ciglione:, sempre in caso di menu meno ricco)

Il tutto bagnato da un vinello della zona:​
24614627.jpg

Dulcis in fundo, uno dei miei "cavalli di battaglia" :cool3::

59371443.jpg

Crostata alla frutta con crema al limone.​

I due "comuni amici" :ciglione: mi hanno gentilmente portato questi presenti:​

36082460.jpg

Da questi omaggi riuscite ad indovinare chi erano?​

Non li ho fotografati perchè si sono scaricate le batterie della digitale [SGRUNT!], infatti l'ultima foto l'ho appena fatta...​

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Non sono brava con gli indovinelli ma potresti passarmi gentilmente la ricettina delle penne e filadelfia?

lalle

Florello
Non mi dirai che ti hanno fatto un'improvvisata e tu hai prontamente messo su questo delizioso pranzetto ...!!!:azz:

Nelle penne vedo qualcosa di rosso .. non è che ci passeresti le ricettine? .. è tutto molto invitante (solo i fegatini non ce la farei proprio ...).

Piera58

Membro dello Staff
Non mi dirai che ti hanno fatto un'improvvisata e tu hai prontamente messo su questo delizioso pranzetto ...!!!:azz:

Nelle penne vedo qualcosa di rosso .. non è che ci passeresti le ricettine? .. è tutto molto invitante (solo i fegatini non ce la farei proprio ...).

Io banno tutti gli altri piatti, scusami Elena ma ultimamente ik miei gusti gastronomici sono cambiati e sono pochissime le cose che incontrano il mio favore ma le pennette sembrano buone.

Ultima modifica di un moderatore:

lalle

Florello
... Piera non dirmi che arrostino e torta con crema al limone non ti ispirano ... sarà che mi sono messa in testa di perdere 3 kg per tornare al peso di quando avevo 15 anni ... (l'età, sai, fa brutti scherzi!!!:eek:k07:) e quindi viaggio a minestra di verdura senza pasta .... :eek:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...potresti passarmi gentilmente la ricettina delle penne e filadelfia?

Ihihihih, invece, lalle, questi crostini ti "stupirebbero"; il gusto del fegatino è "corretto" da cipolla (cotta insieme, qualcuno ci aggiunge anche della macinata), capperi, acciughe e succo di limone, il tutto passato al mixer... :eek:k07:

Per le penne, ecco la ricetta:

Ingredienti (per 4 persone):
350 g penne
250 g philadelphia
50 g basilico
1 cucchiaio di pinoli
4 pomodori piccoli maturi
olio, sale, pepe q.b.

Preparazione:
frullare il basilico lavato ed asciugato con i pinoli, quindi incorporarvi il philadelphia; condire con olio, sale e pepe.
Tagliare a dadini i pomodori (eventualmente potete sbucciarli tuffandoli prima per un minuto in acqua bollente) e condirli con olio sale e pepe.
Scolare la pasta ed unire la crema al basilico e la dadolata di pomodori, mischiare bene e servire.

Buon appetito! :)

Orchidea su zattera? Io dico MArco e Desi :lol:
Ebbrava!!! :hands13: Hai vinto un invito a pranzo anche tu! :ciglione:

Piera58

Membro dello Staff
... Piera non dirmi che arrostino e torta con crema al limone non ti ispirano ... sarà che mi sono messa in testa di perdere 3 kg per tornare al peso di quando avevo 15 anni ... (l'età, sai, fa brutti scherzi!!!:eek:k07:) e quindi viaggio a minestra di verdura senza pasta .... :eek:

Il dolce si quelli li mangio anche se non ci vado matta ma l'arrostino proprio no, non riesco a mangiarlo. Io manco ci provo a tornare al peso dei miei 15 anni, ci vorrebbe un viaggio a Lourdes.

Piera58

Membro dello Staff
Ihihihih, invece, lalle, questi crostini ti "stupirebbero"; il gusto del fegatino è "corretto" da cipolla (cotta insieme, qualcuno ci aggiunge anche della macinata), capperi, acciughe e succo di limone, il tutto passato al mixer... :eek:k07:

Per le penne, ecco la ricetta:

Ingredienti (per 4 persone):
350 g penne
250 g philadelphia
50 g basilico
1 cucchiaio di pinoli
4 pomodori piccoli maturi
olio, sale, pepe q.b.

Preparazione:
frullare il basilico lavato ed asciugato con i pinoli, quindi incorporarvi il philadelphia; condire con olio, sale e pepe.
Tagliare a dadini i pomodori (eventualmente potete sbucciarli tuffandoli prima per un minuto in acqua bollente) e condirli con olio sale e pepe.
Scolare la pasta ed unire la crema al basilico e la dadolata di pomodori, mischiare bene e servire.

Buon appetito! :)

Grazie Elena ho salvato la ricetta.

lalle

Florello
Il dolce si quelli li mangio anche se non ci vado matta ma l'arrostino proprio no, non riesco a mangiarlo. Io manco ci provo a tornare al peso dei miei 15 anni, ci vorrebbe un viaggio a Lourdes.

Piera, se mai un giorno ti venisse voglia di perdere peso, ti consiglio proprio di usare questo sistema che sto usando io: a pranzo minestra di verdura senza pasta che riempie e dà pochissime calorie, a cena un secondo con contorno con poco pane. A metà mattina e metà pomeriggio un frutto. Funziona a meraviglia e sgonfia ... ed è più a portata di mano di Lourdes!!:lol:

Coral

Maestro Giardinauta
Piera, se mai un giorno ti venisse voglia di perdere peso, ti consiglio proprio di usare questo sistema che sto usando io: a pranzo minestra di verdura senza pasta che riempie e dà pochissime calorie, a cena un secondo con contorno con poco pane. A metà mattina e metà pomeriggio un frutto. Funziona a meraviglia e sgonfia ... ed è più a portata di mano di Lourdes!!:lol:

ma quant'era il peso dei tuoi quindici anni?

kevin02

Bannato
Per me Elena va bene tutto meno che i crostini con i fegatini :inc: ........................va bene se porto del Montepulciano???????? :ciglione: :eek:k07:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Miiiizziga, a me sarebbe bastato solo l'antipasto! ......... e il vino, ovviamente :D

Ehi, però avevo indovinato anch'io, inviti pure me? :food:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff

Wowowowowo :froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r:froggie_r
E pensare che a fine luglio son passata proprio per Firenze....che pranzetto che mi son persa :squint:

miciajulie

Fiorin Florello
se uno non mangia carne, ok, ma posso assicurare, per antica esperienza, che i crostini di fegato toscani tutto sanno fuorchè di fegato!!!! io li ho imbastardini un po' nel tempo: fegatelli acciughe capperi cipolla concentrato di pomodoro e brandy. su pane arabo caldo. non potete farmi questo, ho davanti latte e fette biscottate, mi vien da piangere

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Il problema non è tanto perdereli i chili ma mantenere il peso ottenuto, si può stare a dieta tutta na vita col passato di verdura?
Piera condivido perfettamente!!!!Io avevo fatto una dieta ed ero riuscita a perdere kg23.5 ma poi mi sono rotta di continuare a mangiare sempre le solite cose,ormai io avevo il programma di tutta la settimana...e davanti una vita piatta e monotona a tavola senza mai sgarrare...ma secondo voi è giusto???Morale che mi sono ripresa tutti i kg persi!!!Purtroppo!!!!ciao ciao

Alto