• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ospite inatteso

Kreg

Aspirante Giardinauta
Buongiono .... ho bisogno di aiuto. Da circa due mesi ho piantato in vaso una clematis montana rubens. La pianta cresce bene ma da circa una settimana trovo sempre più foglie con delle striature irregolari bianche come se qualche parassita si cibasse della superficie colorata verde. Questa mattina vedo l'insetto che ho fotografato. È opera sua? Come si chiama e come lo convinco ad andarsene? Grazie mille per l'aiuto. Antonio
 

Allegati

  • 20190705_091036.jpg
    20190705_091036.jpg
    1.004,8 KB · Visite: 5

Datura rosa

Guru Master Florello
Per me potrebbe essere una Cicalina.
Prova ad osservare la pagina inferiore delle foglie e vedi se ci sono altri insetti come quello fotografato (o anche più piccoli, spesso ci sono contemporaneamente sia allo stato larvale che adulto) e prova a toccarlo vedendo se si muove.
 

_Luca_

Aspirante Giardinauta
E' una cicalina, non so dirti la specie ma è sicuramente una cicalina. Come ha detto Datura controlla sotto le foglie(attento possono essere anche verdi e mimetizzarsi alla perfezione), se ci dovesse essere una folta popolazione, prova ad utilizzare olio di lino, o il sapone molle. Prova con questi nel caso in cui non muoiano o comunque non dovessero diminuire di numero, passa a prodotti con la piretrina dentro, tipo quello che uso io che è il Ciperbloc.
 

Kreg

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi, dietro le foglie non ne ho trovati. . su alcune foglie c'erano dei piccolissimi pallini neri ... comunque visto che da stamattina la situazione mi sembrava peggiorata ho fatto una spruzzata di Decis Jet della Bayer (dovrebbe distruggere tutto) che avevo già in casa.... controllo nei prossimi giorni se la sityazione si è stabilizzata .... grazie mille per i consigli...
 
Alto