• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

osmanthus fragrans var. aurantiacus

Picantina

Fiorin Florello
Ha un profumo davvero buono.
Ce l'ho anch'io in giardino condominiale, ma quest'anno ho visto appena i fiori e il profumo neanche per caso.
Temo sia stata colpa della potatura che hanno fatto circa un mesetto fa e non ho capito perché, non mi sembra fosse il periodo giusto, per quel che ne so.

peppeorchid

Apprendista Florello
le mie piante, ne ho 3 + 2 fragrans classico + agrifolium, sono giovani e poto solo qualche rametto scomposto che ho sempre tentato, senza successo, di fare talee

danielep

Florello Senior
Mi sembrano in ritardo, quest'anno, anche i miei hanno fiorito ora, quasi un mese più tardi della norma.
Ho fatto talea dell'aurantiacus due volte, a luglio, ed ha attecchito. Prova a segnarti il periodo sul telefonino, come faccio io, così, al momento giusto, zac….:)

Picantina

Fiorin Florello
Nel mio giardino ci sono due osmantus: un fragrans e un aquifolium, credo. Quest'ultimo sta facendo adesso i fiori.

Ciao @danielep, giusto per capire, tu quando poti i tuoi?Come ho scritto prima il fragrans è stato potato circa un mesetto fa e non mi pare sia il periodo giusto.

peppeorchid

Apprendista Florello
proverò anch' io a fare le talee nel periodo giusto, le potature invece, se non sono drasdiche le si possono fare quasi tutto l' anno

danielep

Florello Senior
Mi sembrano in ritardo, quest'anno, anche i miei hanno fiorito ora, quasi un mese più tardi della norma.
Ho fatto talea dell'aurantiacus due volte, a luglio, ed ha attecchito. Prova a segnarti il periodo sul telefonino, come faccio io, così, al momento giusto, zac….:)

Per ora non li ho potati, devo piuttosto tenere a bada l"espansionismo" dei due eleagnus accanto.
Comunque (e vedo che su Giardinaggio.it ed altri sono su questa linea) piante che portano i fiori in autunno sui rametti nuovi, dell'anno, vanno potate presto, fine inverno, perché si formino i rami fioriferi.
Quindi la pianta condominiale ne è stata privata quando i fiori erano in preparazione.:(
Battiti affinché l'anno prossimo non subisca ugual trattamento. :mad:
Ma si sa, ci sono in giro tanti "giardinieri" che lo sono solo di nome, a loro basta tagliare e tenere pulito:eek:

Picantina

Fiorin Florello
Quindi la pianta condominiale ne è stata privata quando i fiori erano in preparazione.:(
Battiti affinché l'anno prossimo non subisca ugual trattamento. :mad:
Ma si sa, ci sono in giro tanti "giardinieri" che lo sono solo di nome, a loro basta tagliare e tenere pulito:eek:
Lo sospettavo. L'altro invece, ma è molto più giovane, non l'hanno toccato e adesso è pieno di bocciolini bianchi.
Eppure non mi sembrano così sprovveduti, vero però che conta il contratto.
Quello che c'è da maman invece è un flagello. Ha potato la magnolia rossa (?) a primavera, solo perché gliel'ha chiesto una condomina. Mia madre avesse potuto li avrebbe inforcati entrambi.....

renix

Giardinauta
Il mio Fragrans bianco lo spunto dopo la fioritura di aprile. Adesso è in fiore, poi toglierò i rametti secchi.
A proposito di "giardinieri" secondo me il massimo è potare la Forsizia in febbraio, magari a forma di cubo, e l'Hibiscus syriacus a ferragosto.

piccola Flo

Giardinauta
Il mio Fragrans bianco lo spunto dopo la fioritura di aprile. Adesso è in fiore, poi toglierò i rametti secchi.
A proposito di "giardinieri" secondo me il massimo è potare la Forsizia in febbraio, magari a forma di cubo, e l'Hibiscus syriacus a ferragosto.
Una volta il giardiniere mi ha potato l’ortensia a iniziò maggio... poi non l’ho più visto.

Alto