beh...vincenzo...il letame NON è tutto buono allo stesso modo...prova a confrontare la pollina con la cacca di coniglio ad esempio: la seconda è ENORMEMENTE più ricca.
ed anche prova a confrontare la cacca di un ruminante (mucca) con un non ruminante (cavallo): vedrai che con la seconda ti cresceranno MOLTE meno erbacce.
a me è stato insegnato che gli escrementi, per la concimazione, possono essere messi nella seguente graduatoria:
1) erbivori non ruminanti (cavallo, coniglio, etc)
2) erbivori ruminanti (mucca)
3) onnivori suini (maiali, cinghiali)
4) onnivori da volo (piccioni, etc)
5) onnivori da cortile (galline, oche, anatre,etc...)
io ho 6 cani, per di più tutti belli grossi (la più piccola è una pitbull di 35kg di peso, il più grosso è un cane da montagna dei Pirenei di 107 kg...) che mi producono quotidianamente una quantità considerevole di cacca.
per quanto io li tratti per quello che sono tutti i cani (cioè non "carnivori" bensì "onnivori") e li alimenti pertanto con carne - certo - ma anche e soprattutto riso, pasta, pane, verdura, frutta, latte, formaggio e uova...nonostante tutto ciò mai penserei di utilizzare i loro escrementi per la concimazione!
allo stesso modo, pur avendo le galline non uso la loro cacchina...
va detto che sono forunato e che Pulce (la mia cavalla) e i miei tre conigli producono parecchia cacca...così come pure i miei maiali...tutto sta che io la conservi e la utilizzi al momento giusto.
tutto ciò per dirti: la cacca NON è tutta uguale!
saluti a te
il tuo amico peppone