• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto vicino ad un fosso

bantam80

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ho un orto a confine di un fosso (marana o ruscello) la vicinanza di questo puo alterare la produzione in negativo?oppure c'è un'altro fattore?tipo mancanza di concimazione o troppa ombra?premetto è un terreno che ho comprato da pochi anni e non l'ho mai concimato,noto che le piantine specialmente adesso stentano a crescere (tranne le cicorie e altre simili verdure)

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
non è che ho capito un granchè...
ma quale è il tuo problema...?
quale è il tuo dubbio?

l'ombra?
la mancata concimazione?
la prossimità col ruscello?

Commelina

Master Florello
che fortunato che sei..io devo annaffiare l'orto con l'acqua del rubinetto.... tu non devi nemmeno innaffiare, visto che sarà sempre umido in profondità

bantam80

Aspirante Giardinauta
il mio problema è che le piante non sono vigorose!!e non danno un buon raccolto..cmq ho anche il pozzo..ho messo i broccoli 1 mese fa' sono ancora piccoli come se non avessero forza a nascere.quale potrebbe essere il problema la vicinanza ad un fosso?l'eccessiva ombra che ho per colpa di alberi?o la scarsa concimazione?

Ultima modifica:

peppone69

ah: quindi i problemi sono tutti e tre!
io ti consiglio di aspettare, di avere un pò di pazienza: andiamo verso l'inverno (e checchè ne dicano i romani, a Roma d'inverno non è che fa proprio caldo), la natura si rallenta...
secondo me dovremmo riparlarne fra qualche settimana.
Beninteso: sempre che tu l'orto lo abbia fatto e coltivato con la luna giusta.
altrimenti...hai voglia ad aspettare!!!

peppone69

a regazzì: fàmo accapìrse....non so quale sia esattamente il tuo problema. sto cercando di interpretare i tuoi post un pò ermetici...
PS: secondo me la vicinanza ad un fosso non c'entra nulla. anzi.
al limite puo c'entrare la mancata concimazione...oppure l'ombra...
ma se vuoi una risposta attendibile ed esaustiva devi dettagliare un pò meglio.
ovvero:
come e quando (con che luna) hai fresato la terra.
con che luna e quando hai seminato (o trapiantato i piantini presi al consorzio oppure al mercato).
di che natura è il tuo terreno. basico? alcalino? acido? argilloso? sabbioso?
come è orientato (sudnordovestest)?

senza queste indicazioni darti un parere viene davvero difficile...

saluti
peppone

bantam80

Aspirante Giardinauta
azz...non ho molte risposte tecniche tipo naturale del suolo o con quale luna li pianto..cmq escludiamo gia' la vicinanza al fosso..rimane come hai detto l'ombra e la terra poco concimata...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
inizia a spargere del buon letame maturo e fresa a fondo l'orto, vedrai che la produzione migliorerà. Se puoi anche migliorare l'insolazione, cioè aumentare le ore di sole sull'orto, potando le eventuali piante che vi fanno ombra sarebbe meglio.

peppone69

va meglio lo stallatico. di cavallo.
sì, se lo fai adesso, se lavori e fresi bene la terra (e anche la letamazione e la fresatura le fai con la luna giusta: il concime dallo di luna nuova o luna nera, la fresatura falla di luna tenera) a fine febbraio/primi di marzo avrai il terreno pronto per l'orto.

campesino

Aspirante Giardinauta
azz...non ho molte risposte tecniche tipo naturale del suolo o con quale luna li pianto..cmq escludiamo gia' la vicinanza al fosso..rimane come hai detto l'ombra e la terra poco concimata...

L'ombra sicuramente non ti aiuta,per il resto scondo me i semi germineranno,e le piante cresceranno,quando la temperatura,l'umidità,e le sostanze nutritive andranno bene.
Io ho sempre guardato la terra,
mai la luna.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
che tipo di letame mi consigliate?lo posso spargere adesso anche se faro' l'orto in primavera?la pollina va bene?

Ciao
anche la pollina va benissimo, se riesci ad incorporare anche materiale organico tipo foglie e erba del prato migliorerai l'azione della pollina, che diversamente dagli altri tipi di letame (bovino, equino ...) non ha molto materiale organico tipo paglia.

peppone69

lo stallatico di cavallo io lo preferisco in assoluto perchè è il prodotto di un erbivoro (le galline sono invece onnivore) e di un non ruminante (come invece è il bovino).

sempre ca...cca è,il letame tutto buono è specialmente adesso in autunno ,magari ada averne.
Quando ne mettevamo ogni anno non vi dico ch eorto,mettevo di tutto ,pollina,ovino ,caprino,quello che trovavo.ciao
vincenzo

peppone69

beh...vincenzo...il letame NON è tutto buono allo stesso modo...prova a confrontare la pollina con la cacca di coniglio ad esempio: la seconda è ENORMEMENTE più ricca.
ed anche prova a confrontare la cacca di un ruminante (mucca) con un non ruminante (cavallo): vedrai che con la seconda ti cresceranno MOLTE meno erbacce.

a me è stato insegnato che gli escrementi, per la concimazione, possono essere messi nella seguente graduatoria:
1) erbivori non ruminanti (cavallo, coniglio, etc)
2) erbivori ruminanti (mucca)
3) onnivori suini (maiali, cinghiali)
4) onnivori da volo (piccioni, etc)
5) onnivori da cortile (galline, oche, anatre,etc...)

io ho 6 cani, per di più tutti belli grossi (la più piccola è una pitbull di 35kg di peso, il più grosso è un cane da montagna dei Pirenei di 107 kg...) che mi producono quotidianamente una quantità considerevole di cacca.
per quanto io li tratti per quello che sono tutti i cani (cioè non "carnivori" bensì "onnivori") e li alimenti pertanto con carne - certo - ma anche e soprattutto riso, pasta, pane, verdura, frutta, latte, formaggio e uova...nonostante tutto ciò mai penserei di utilizzare i loro escrementi per la concimazione!
allo stesso modo, pur avendo le galline non uso la loro cacchina...
va detto che sono forunato e che Pulce (la mia cavalla) e i miei tre conigli producono parecchia cacca...così come pure i miei maiali...tutto sta che io la conservi e la utilizzi al momento giusto.

tutto ciò per dirti: la cacca NON è tutta uguale!

saluti a te
il tuo amico peppone

Ultima modifica:

bantam80

Aspirante Giardinauta
volendo mettere la pollina..la devo mettere prima per un periodo in nu recipiente d'acqua?e il letami di ovini tipo capre che ne pensate?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
se hai già a disposizione la pollina o qualunque letame, senza doverlo comprare o recuperare altrove, potrai tranquillamente incorporarlo nel terreno, senza farti troppi problemi. E' chiaro che ogni prodotto animale se lasciato a maturare alcuni mesi darà migliori vantaggi all'orto. L'importante è che non ci siano colture in corso, per evitare danni ovvi.

Alto