• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto senza sole

PATATINA

Aspirante Giardinauta
vorrei realizzare un piccolo orto ( 3 x 2 ) in una zona del giardino dove non c'è quasi mai il sole. Ce la farò? mi basterebbe qualche insalatina, qualche zucchino, erbe aromatiche....

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
se vuoi il mio onesto parere è NO, non ce la farai... non conosco ortaggi che non necessitino di sole, neppure le insalate. Rischi di dover lottare in continuazione contro malattie, senza ottenere un gran che. Se hai un balcone io fossi in te proverei i sistemi di orto in vaso, ma con il sole, piuttosto che terra piena e ombra.

Proprio niente niente sole? nessun altro angolino per l'orto al sole? anche piccino piccino picciò?
io ne ho uno piccolo, l'anno scorso era non più di 1mx1m, come un tavolo piccolo, ma qualcosa ho raccolto. Quest'anno è circa 4 volte, minuscolo comunque e in ogni caso da' molte soddisfazioni...

Hai un'ampia scelta di piante e fiori da ombra, non puoi scambiare una zona fiorita al sole con l'orto e mettere fiori all'ombra? nota che un orto può essere anche molto molto bello dal punto di vista estetico, puoi miscelare ortaggi, tageti, calendule, con vantaggio per gli ortaggi, e poi ci sono anche che so i cavoli ornamentali da far crescere insieme alle verze.
Nel mio piccolo giardino io sto contornando aiuole con cicoria grumolo, è bella, e non cresce poi tanto alta, in più me la mangio!
Ho visto poi delle bellissime zucche che passeggiavano su prato curatissimo, troppo simpatiche, ho detto loro: siete più belle di un aiula formale :)
Certo son scelte molto personali, ma io lo metterei anche all'ingresso principale... adoro gli orti :love:

Ultima modifica:

Licia

Aspirante Giardinauta
Concordo in pieno.
Senza sole vedo decisamente poco orto.
Almeno qualche ora... che so... le ultime ore del pomeriggio.
Piuttosto di niente "invadi" le aiuole di fiori con lattuga e pomodori, le parti di aromatiche con le melanzane, il sotto degli alberi con i fagioli rampicanti. :crazy:
Ma almeno un pochettino di sole ci vuole o non matura nulla (e quindi non mangi nulla :food: ). Però... Forse... Non so, forse forse le zucche che "corrono" parecchio e vanno a cercare il sole in autonomia, ma te le ritrovi in giro ovunque e se vuoi un giardino ordinato... (cielo, non so se è così, tiro ad indovinare :martello: )
Ciao ciao :Saluto:
Licia

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
In effetti qualche piantina rammpicante potresti metterla, correndo correndo arriverebbero al sole, magari per fruttificare e fare qualche fogliolina soleggiata.
Comunque potrebbe non funzionare.

Alto