se vuoi il mio onesto parere è NO, non ce la farai... non conosco ortaggi che non necessitino di sole, neppure le insalate. Rischi di dover lottare in continuazione contro malattie, senza ottenere un gran che. Se hai un balcone io fossi in te proverei i sistemi di orto in vaso, ma con il sole, piuttosto che terra piena e ombra.
Proprio niente niente sole? nessun altro angolino per l'orto al sole? anche piccino piccino picciò?
io ne ho uno piccolo, l'anno scorso era non più di 1mx1m, come un tavolo piccolo, ma qualcosa ho raccolto. Quest'anno è circa 4 volte, minuscolo comunque e in ogni caso da' molte soddisfazioni...
Hai un'ampia scelta di piante e fiori da ombra, non puoi scambiare una zona fiorita al sole con l'orto e mettere fiori all'ombra? nota che un orto può essere anche molto molto bello dal punto di vista estetico, puoi miscelare ortaggi, tageti, calendule, con vantaggio per gli ortaggi, e poi ci sono anche che so i cavoli ornamentali da far crescere insieme alle verze.
Nel mio piccolo giardino io sto contornando aiuole con cicoria grumolo, è bella, e non cresce poi tanto alta, in più me la mangio!
Ho visto poi delle bellissime zucche che passeggiavano su prato curatissimo, troppo simpatiche, ho detto loro: siete più belle di un aiula formale
Certo son scelte molto personali, ma io lo metterei anche all'ingresso principale... adoro gli orti