• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto scolastico

michela.pillon

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei bisogno di un consiglio. Alla scuola (materna) di mio figlio mi hanno chiesto una mano per l'orto scolastico. Visto il tempaccio è stato preparato (vangato) solo ieri. Ovviamente vorrebbero mettere giù qualcosa che i piccoli faranno in tempo a vedere fiorire/fruttificare, ma la scuola finisce a fine giugno...
Insalata, ravanelli, fragole, metterò a dimora delle viti così al rientro troveranno l'uva e nei prossimi anni (tanto frequenterà anche il mio più piccolo quindi per i prossimi 4 anni ci sono...) potrò fargli vedere potatura e cura... Altre idee?? Considerate che d'estate (luglio/agosto) non ci sarà irrigazione se non occasionale, quindi l'idea di metter qualcosa da trovare al rientro a settembre è molto difficile...
Grazie
Michela

Opuntia

Maestro Giardinauta
Cara Michela ,l'idea dell'orto scolastico è sempre molto positiva .
Penso tuttavia che una vite qualsiasi non sia adatta in quanto il primo anno richiede innaffiature ma anche trattamenti.
Potresti però orientarti verso la vite di uva fragola o la pizzutella in quanto sono esenti da malattie fungine.
Gli esperti ti consiglieranno meglio.
Per altre colture ti puoi orientare verso le piante aromatiche ,scegliendo quelle a bassa manutenzione :menta , timo ,maggiorana ,santoreggia,
insomma facilissime .
Se ogni bimbo porta un' aromatica ,ecco fatto il campicello che si ritrova anche a settembre tale e quale.
Ciao :Saluto:

Alto