• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto nel terrazzo come??

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Abito in sicilia sto vicino al mare con un bel terrazzo al sole ed anche un pò di ombra.
Vorrei piantare le piantine che ho comprato di pomodoro e melanzana nei vasi ho anche preso la terra già concimata.

Ho preso i vasi quelli grandi rettalgolari da 80 cm penso che vadano bene.

Ma oltre questo devo concimarli in qualche altro modo oppure basta la sola acqua?
qualche altra informazione?

Thanks
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Anche io ho iniziato la passione dell'orto usando dei vasi e con un discreto successo.
Secondo me nelle prime fasi di crescita dei pomodori non devi concimare , magari solo un po al momento della fioritura.
Ma quante piante vuoi mettere in un vaso ??
Te lo chiedo perché io la prima volta ho esagerato mettendo 5 piantine in un vaso simile al tuo ma alla fine ho dovuto eliminarne 3. Niente di male ma sappi che serve spazio.
Buona fortuna per il tuo orto e sono sicuro che il sole di Sicilia renderà i tuoi pomodori Eccezionali.
Ciao
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho messo 4 piantine ma il vaso è grande.
Ma oltre alla terra concimata e acqua devo mettere altro o no?
Quante annafiature vuole il pomodoro?
 

Melotto

Aspirante Giardinauta
Ciao. no non fare altro , solo acqua e terra che nel tuo caso è gia concimata.
Ovviamente controlla la crescita , cioè , verifica periodicamente che non si ammalino o non ci siano parassiti. posiziona dei tutori e lega le piante man mano che crescono.
Quanto bagnare .....
Diciamo che la regola è bagnare solo quando il terreno è ben asciutto. I pomodori soffrono se ci sono ristagni di acqua. , quindi non esagerare.
Io ti consiglio anche di bagnare la sera o alla mattina presto , questo per evitare sbalzi troppo eccessivi di temperatura alle radici.
Buona fortuna e ogni tanto metti qualche foto cosi vediamo come va.
Ciao
 

nicola22

Giardinauta Senior
Per le piante in vaso,l'unico consiglio che posso darti è ...ripara il vaso dal lato dove batte il sole,per contenere il surriscaldamento del vaso.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ho visto all'ipermercato Auchan che vendono un concime liquido universale con azoto per orto. Come vi sembra? è adatto per l'orto in terrazzo? Fa male alle piante? Contiene agenti chimici pericolosi per le piante?. Inoltre ho cercato su internet un anti-parassitario naturale contro afidi ecc.. L'aglio è un ottimo anti-parassitario , ma sono indeciso se fare un infuso o un macerato.. Per voi qual'è il migliore anti-parassitario naturale per orto? Cosa ne pensate del bicarbonato di sodio in sostituzione allo zolfo?
 

David 75

Giardinauta
Se contiene più azoto (N) che fosforo (P) e potassio (K) , farà sviluppare più velocemente la pianta ma per garantire una buona fioritura e poi una buona maturazione degli ortaggi sarebbe preferibile un concime più bilanciato, tipo un NPK 20-20-20. Hai letto che NPK c'è scritto sulla confezione? I concimi in vendita non contengono agenti chimici pericolosi per le piante, semmai è la scelta sbagliata delle dosi che può compromettere la crescita e a volte anche rovinare la pianta.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli :) Un'altra cosa che ne pensate del caffè aggiunto al terreno? Quali funzioni nutrizionali da alla pianta?
 
Alto