• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orto infestato...

manuella

Aspirante Giardinauta
ciao ho bisogno di qualche consiglio, per il mio piccolo orticello bio pieno di limacee e bruchi . Per le prime mi sono organizzata con le trappole alla birra e ne catturo in media una trentina al giorno, mentre per i bruchi non so che fare. Il vero problema è che in pochi gg stanno divorando tutto....le lattuche sono praticamete scomparse e adesso si sono fiondate sui cavoli e cavolfiori mangiando tutte le foglie...che fare? non vorrei usare repellenti chimici per mantenere la verdura bio vsto che è ad uso dei piccoli di casa...ho speranze di salvare qualcosa?:cry:

focus20rm

Aspirante Giardinauta
le trappole alla birra sn facilissime da realizzare... basta che prendi un barattolino un secchieto un bicchere di plastica ecc ecc lo interri lasciando il margine a filo del terreno... lo riempi per meta di birra... le lumache, attratte dall odore della birra ( ne vanno pazze) affogheranno e te ne libererai!

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
anche io sono a favore della coltura bio, ma a volte temo non ci sia molto da fare. Anche da me in questo periodo tra lumache e bruchi c'è rimasto ben poco nell'orto.
Io contro i bruchi do del Piretro. Ha tempo di latenza di 3 giorni, e ovviamente è accettato nelle coltivazioni biologiche.
Inoltre non è sistemico, quindi non va NELLE piante, ma resta sulla superficie fogliare.
Temo che sia una delle poche cose che potresti usare e restar tranquilla, anche per i piccini. Attenzione che ci sono anche piretroidi di sintesi, che invece hanno una latenza molto più lunga e quindi devi stare più attenta.

Buona fortuna!
Ciao
Carlo

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
per i bruchi piretro. assolutamente. ti consiglio il geocontrol: funziona benone.
per le limacce ferramol. ma se ti trovi bene con le trappole di birra continua così.
saluti

manuella

Aspirante Giardinauta
vi ringrazio per i consigli,leggo che all'unanimità per i bruchi devo dare il piretro....come distinguo quello i sintesi da quello non di sintesi? per le lumache,con le trappole alla birra ne "catturo" parecchie, ma quelle restanti, sono più che sufficienti per distruggere parte del piccolo orticello...oggi è andata la penultima lattughina...e sono stata costretta a ripiantare qualcosina...ho insserito 12 cavolfiori verdi e 12 piantine di bietola ..anche se temo che domattina non troverò nulla e le "simpaticissime" lumache stanotte faranno un mega party in onore delle nuove e tenere piantine ...che tristezza....

focus20rm

Aspirante Giardinauta
guarda io so altri rimedi... MAI SPERIMENTATI DA ME contro le lumache.... se vuoi prova..

1)creare intorno alle piante o all aiuola una striscia con i gusci d uovo finemente tritati, pero penso che ti verra il colesterolo per trovare una quantita cosi grane di gusci, almeno che nn conosci un pasticcere o una '' pasta fresca'' che te li regali

2)come sopra solo usando la fuligine del camino ( non la cenere!) quindi se devi purelire la canna fumaria sei a posto!:p

3) prendere del nastro adesivo largo cospargerlo nella parte appiccicosa con del sale e creare delle lunghe strisce da sistemate tutte intorno alle aiuole.. anche se piu fattibile devi sempre controllare che l umidita nns ciolga il sale

tutti e tre i '' metodi'' partono dal presupposto che le lumache nn camminano su superfici ruvide!:)

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
cara Manuela,
secondo me devi porti la terribile (non scherzo) domanda, sul perché fai un orto biologico, e cosa intendi per biologico:
biologico perché non utilizzi pesticidi e concimi?
biologico perché non utilizzi pesticidi troppo velenosi e solo concimi naturali?

lo fai per non dover comprare verdura inquinatissima, oppure per risparmiare qualche euro al mercato??

se non hai intenzione di utilizzare pesticidi né concimi, purtroppo temo che la battaglia contro limacce & co sia già persa. Non mangerai quasi nulla in autunno. In estate dovresti avere meno problemi.

Se invece sei convinta ad utilizzare sostanze relativamente "blande" ma efficaci, allora mangerai sicuramente qualcosa dal tuo orto.
Io stesso spero sempre di non metter nulla, ma alla fine, purtroppo, non si può sperare di mangiar qualcosa senza combattere i nostri amici/nemici.

Ad ogni modo: non è che il piretro di sintesi sia cattivo. Mi ero espresso male: il piretro è piretro sia di sintesi che naturale (dubito si trovi quello naturale ora, in commercio). La differenza è con le sostanze piretroidi, cioè simili al piretro, che hanno latenza molto lunga (cioè rimangono sulla pianta più a lungo), nonché "velenosità" maggiore, sia per gli insetti che per noi. Comunque, a parte dal nome, li riconosci perché sulla scatola del piretro dovrebbe esserci scritto "autorizzato nella agricoltura biologica".

Contro le lumache usa il ferromol suggerito dal grande peppone! non lo conoscevo, ma ho letto la scheda e ora esco a comprarlo! ottimo consiglio!!!!!
non solo uccide le limacce, ma concima il terreno, fantastico! altrimenti c'è sempre il vecchio -velenosissimo- lumachicida. Se messo in sottovasi parzialmente interrati intorno l'orto, non ti avveleni tu, ma potresti avvelenenare ricci, gatti, cani, e tutti gli animali/umani che sono attirati da queste belle palline azzurre. insomma, non proprio il massimo!

spero di esserti stato d'aiuto
Ciao Carlo

manuella

Aspirante Giardinauta
ciao,grz per i consigli, sono davvero inesperta (è la prima volta che mi dedico all'orto e al giardino in generale) seppure "appassionata" di giardino da sempre. La voglia di avere un orto bio, nasce solo dalla speranza di far mangiare ai piccoli della famiglia qualcosa di genuino sia per quel che riguarda la frutta sia le verdure. Mi sono resa conto aimè che questa è davvero un'ardua impresa perchè seppure con costanza mi opero per garantire la vita al mio orto, ci riesco davvero a fatica (e con molte "perdite") per cui credo che sarò mio malgrado costretta a utilizzare qualche aiuto....in alternativa potrei coltivare lumache!!!!
grazie per i consigli, sempre molto graditi per una neofita come me!
Manuela

Alto