cara Manuela,
secondo me devi porti la terribile (non scherzo) domanda, sul perché fai un orto biologico, e cosa intendi per biologico:
biologico perché non utilizzi pesticidi e concimi?
biologico perché non utilizzi pesticidi troppo velenosi e solo concimi naturali?
lo fai per non dover comprare verdura inquinatissima, oppure per risparmiare qualche euro al mercato??
se non hai intenzione di utilizzare pesticidi né concimi, purtroppo temo che la battaglia contro limacce & co sia già persa. Non mangerai quasi nulla in autunno. In estate dovresti avere meno problemi.
Se invece sei convinta ad utilizzare sostanze relativamente "blande" ma efficaci, allora mangerai sicuramente qualcosa dal tuo orto.
Io stesso spero sempre di non metter nulla, ma alla fine, purtroppo, non si può sperare di mangiar qualcosa senza combattere i nostri amici/nemici.
Ad ogni modo: non è che il piretro di sintesi sia cattivo. Mi ero espresso male: il piretro è piretro sia di sintesi che naturale (dubito si trovi quello naturale ora, in commercio). La differenza è con le sostanze piretroidi, cioè simili al piretro, che hanno latenza molto lunga (cioè rimangono sulla pianta più a lungo), nonché "velenosità" maggiore, sia per gli insetti che per noi. Comunque, a parte dal nome, li riconosci perché sulla scatola del piretro dovrebbe esserci scritto "autorizzato nella agricoltura biologica".
Contro le lumache usa il ferromol suggerito dal grande peppone! non lo conoscevo, ma ho letto la scheda e ora esco a comprarlo! ottimo consiglio!!!!!
non solo uccide le limacce, ma concima il terreno, fantastico! altrimenti c'è sempre il vecchio -velenosissimo- lumachicida. Se messo in sottovasi parzialmente interrati intorno l'orto, non ti avveleni tu, ma potresti avvelenenare ricci, gatti, cani, e tutti gli animali/umani che sono attirati da queste belle palline azzurre. insomma, non proprio il massimo!
spero di esserti stato d'aiuto
Ciao Carlo