• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto in terrazzo

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Ciaoo a tutti vi chiedo quali piante si possono piantare nell'orto del mio terrazzo in questo periodo?:D Il mio terrazzo è esposto alla luce del sole dalla mattina fino al tardo pomeriggio
 
Ultima modifica:

Perla88

Aspirante Giardinauta
Pomodorini, cetriolini per sott'aceti, le zucchine tonde, melanzane, friggitelli, qualche varietà di peperoni, aglio, cipolle, ravanelli, insalate varie....hai tanta scelta!:D
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Ciao,
nel mio tengo pomodori (3 varietà), peperoncini, peperoni (l'anno scorso), more, menta, rosmarino (ma puoi tenere qualsiasi pianta da condimento), fragole e.. angurie!

I pomodori si sviluppano molto, quindi occhio al vaso, chiedono abbastanza terra ed irrigazione giornaliera nei periodi di forte caldo e necessitano di un sostegno di almeno 1 metro e mezzo.

I peperoncini hanno bisogno di molto sole (cosi come le angurie) e di molta acqua.
Le fragole e le more le tengo in mezz'ombra, non gradiscono molto il sole diretto!

Se hai altre domande, chiedi pure!
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
Penso ti abbiano già detto che ci sono assolutamente troppe piante per vaso, andrebbero bene massimo un paio di piante per vaso in quelli che vedo.


ps: Grande Fantaaaaa l'uomo dei mini cocomeri! Quanta stima.
 

Kael87

Aspirante Giardinauta
In teoria dovevi spostare da più piccole o eventualmente eliminarle.
Non è che rallenti ma alla attuale grandezza probabilmente è più complicato spostarle perché hanno certamente un apparato radicale già abbastanza sviluppato.

ps: Non tenere aperti più post in cui rispondi allo stesso modo non serve a nulla xD
 

Fanta!

Aspirante Giardinauta
Per le fragole prendi le piantine, puoi travasarle benissimo in questo periodo.

Per esperienza ti dico che i pomodori non se la passeranno bene, l'anno scorso in un vaso molto piu grosso del tuo ho messo 4 piantine di pomodori a grappolo, ci sono stati moooolto stretti e poi sono morti per un parassita, sono stati intaccati e me ne sono accorto troppo tarti per via della foresta che si era venuta a creare.

Quest'anno ne ho piantati 3 ma cuore di bue, stanno diventando enormi e devo continuamente deforestare per farli respirare, il prossimo anno ne pianterò solo due, credo sia la quantità ottimale.
 

utente-16469

Aspirante Giardinauta
Gaurdate le mie prime piantine di melanzane i primi fiori DSC_0348 (Medium).jpg DSC_0361 (Medium).jpg
Le piantine di fiordaliso cresciute dai semi DSC_0362 (Medium).jpg
I primi piccolini pomodorini ciliegino e i fiori DSC_0350 (Medium).jpg DSC_0365 (Medium).jpg
 
Ultima modifica:
Alto