• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto e Piante

JOKERINOORTICELLO

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti prima di tutto vorrei complimentarvi per la vostra community e per il vs sito davvero utile e con molte notizie importanti.

Vi ho scritto per parlare con voi di un problema che ho con il mio orto un orto di 20 mq dove ho piantato di tutto con un unico sbaglio di non fare attenzione alle distanze ,beh cmq come si suol dire ormai una cosa l'hai fatta vedi come ti viene da pochi giorni ho un problema con delle piantine sia di pomodoro di melanzane e di peperonicini verdi. Vi allego le foto in modo che possiate darmi un consiglio.

Come potete notare il pomodo ha fatto le foglie gialle e non so il perche' dateci un occhiata se e' possibile

Grazie a tutti
 

Allegati

  • 12-06-10_0648..jpg
    12-06-10_0648..jpg
    91,2 KB · Visite: 54
  • 06-06-10_1059..jpg
    06-06-10_1059..jpg
    103,7 KB · Visite: 111
  • 06-06-10_1100..jpg
    06-06-10_1100..jpg
    102,3 KB · Visite: 65
  • 06-06-10_1102..jpg
    06-06-10_1102..jpg
    98,4 KB · Visite: 58
  • 12-06-10_0650..jpg
    12-06-10_0650..jpg
    81,6 KB · Visite: 56

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,dalle foto non si riesce a capire niente ,dal tuo scritto ne deduco che devi dare dello zolfo o del verderame alle tue piante Questa operazione è determinante in modo tale da eliminare l'inggiallimento.,va fatta la sera al calar del sole Ciao buona coltivazione
 

JOKERINOORTICELLO

Aspirante Giardinauta
Orto e info

Grazie per avermi risposto , volevo chiederti il verderame ho preso della polvere blu che sciolgo un cucchiaio da cucina in 3 litri d'acqua e lo spruzzo con la boccetta irrigatore " vi faro una foto " ma e' vero che quando ho spruzzato tale sostanza i prodotti che escono non debbono essere toccati per minimo 15 giorni o ppure mi hanno detto qualcosa di errato.

Domanda ma secondo voi nella zona di napoli centro con il mio orto ho speranza che crescano i meloni io la pianta l'ho messa infatti se notate e' l'ultima fotografia secondo voi che ve ne pare.

Grazie ancora
 

Miss_Sky

Giardinauta
Per i meloni, direi proprio di sì, se sono cresciuti qui da me che il clima non è mite e soleggiato come da te, direi che non dovrebbero esserci problemi! Assicurati però che non soffrano la siccità, vogliono annaffiature non troppo abbondanti ma molto regolari (l'ideale è goccia a goccia, altrimenti poco ma spesso).
Per il verderame leggi sulla confezione, ci troverai indicati i tempi di carenza, che possono anche variare da specie a specie: devi osservare quell'intervallo di tempo da quando lo spruzzi a quando mangi i frutti (infatti di solito io lo do quando i pomodori, melanzane e peperoni sono ancora abbastanza indietro, senza frutti già a buon punto).
Per il discorso distanze, ormai il fatto è fatto, alla peggio ti ritroverai una mezza giungla... se vedi che qualche pianta comincia ad essere "invasa" dalle altre e cresce male e debole ti conviene eliminarla e dare più spazio alle piante più forti, inutile avere tante piante ma sofferenti, meglio sacrificarne qualcuna che sta già mettendosi male e averne altre rigogliose... aspetta che crescano casomai e vedi quali tenere e quali no, se serve... anche io il primo anno ho messo i pomdoori troppo vicini ed era una vera foresta, facevo fatica a curarli e ho dovuto eliminare un po' di foglie perchè sennò non maturavano stando sempre all'ombra ma alla fine me la sono cavata! L'anno prossimo farai meglio le distanze!
Per il resto... vedo un po' di erbacce, sarebbe meglio appena hai tempo e il terreno è un po' morbido (dopo che ha piovuto o che hai annaffiato) mettersi a strapparle per bene, con le radici, perchè sottraggono acqua e sostanze nutritive alle piante e le fanno indebolire... è un lavoraccio all'inizio, ma se lo fai regolarmente dopo non ci vuole molto tempo...
 
Alto