Di solito quando semini in piena terra, sia che semini "a file" che "a spaglio" (praticamente lanciandoli e dove capitano capitano
) poi quando nascono dovrai fare un'operazione chiamata "diradamento", cioè devi eliminare un po' di piantine in modo da scegliere le più sane, forti e grandi, e lasciarle distanziate il giusto (ogni specie varia)..
Poi dipende anche da quanto è grande il tuo pezzo di terra: se vuoi mettere solo 2 piante di pomodoro o zucchine, per esempio, ti conviene andare nei garden e prenderti le piantine già pronte piuttosto che le buste.. Soprattutto se hai un'area piccola, le buste vanno bene per piante "piccole" o fitte: carote, prezzemolo, ravanelli ecc ecc.. Se prendi una busta di semi di zucca e puoi permetterti di piantare solo 2 piante avrai semi per 6 anni!
La semina nei vasetti di solito la si fa per anticipare i tempi, si parte per esempio a febbraio, e mantenendo i semini in serra riesci a controllare la temperatura l'umidità ecc, così a marzo - aprile hai delle piantine già semi sviluppate da poter piantare direttamente nel campo, cosa che non avresti seminando all'aperto nello stesso periodo (vuoi sbalzi di temperatura, uccellini affamati, o troppa pioggia e ti comprometti un'intera semina).
Edit: non avevo visto che nel frattempo ti avevano già risposto, con l'aggiornamento in corso non vedo mezza roba, chiedo venia!