• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orto Botanico di Firenze

T

trem

Guest
Molto affascinante l'Orto Botanico di Firenze, con quell'aria fané che hanno sempre gli orti botanici, belle le serre con molte piante rare e interessanti, e una bella collezione di cicadacee. Secondo il mio sistema di valutazione, la visita vale almeno un 100 km di viaggio.
tremorbotfi6.JPG

tremorbotfi1.JPG

tremorbotfi7.JPG


[ 29-05-2002: Messaggio scritto da: trem ]
 
L

LuciaR

Guest
Sempre secondo il tuo sistema di valutazione, quanto può valere l'Orto Botanico di Padova?
 
T

trem

Guest
l'Orto Botanico di Padova è in assoluto l'ORTO BOTANICO, vale come la Pietra Nera alla Mecca e il Muro del Pianto a Gerusalemme, almeno una volta nella vita bisogna fare il pellegrinaggio, vale la distanza tra Padova e Nuova York; da Tokio a Padova invece non vale la pena: che i gipponesi è meglio non ci venghino!
 
L

LuciaR

Guest
Grazie TREMendissimo, mi interessava proprio conoscere la tua opinione, dato che io ho visto sollo quello.
Mi sento allora autorizzata ad organizzare un evento tra giardinauti, invitando anche chi abita entro un raggio >100Km.
Se facciamo qualcosa, ci vieni anche tu?
Ciao, Lucia.
 
T

trem

Guest
certo ci vengo ma devi sbrigarti appena arriva il gran sole l'Orto di Padova diventa bruttino.
 
T

trem

Guest
continuo con lorbot di fi.
il tronco secolare di una Zelkova
tremorbotfi3.JPG

la collezzione (ma quante zz ci voglioni in colezione?) di cycadaceeeee
tremorbotfi4.JPG


[ 29-05-2002: Messaggio scritto da: trem ]
 
T

trem

Guest
poi cera questa molto bella e interessante pianta, che ho letto tutte le spiega, ma sbadatamente non ho preso nota ne del nome ne di niente, la crescita iniziale sembra quella di un bambu ma non centra niente ovviamente col bambù. Ora spero che Pietro Puccio o Ianus che bazzicano per orti bot e sanno quasi tutto e di più sulle piante subtropical abbiano voglia di raccontare qualcosa su questa bella pianta. Grazie

tremorbotfi8.JPG

tremorbotfi2.JPG


[ 29-05-2002: Messaggio scritto da: trem ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Trattasi di Amorphophallus, una aracea, molto probabilmente il 'titanum' (non conosco l'Orto di Firenze) che ha uno dei fiori più grandi e più puzzolenti, secondo il nostro punto di... naso, del regno vegetale; questa pianta fu infatti 'scoperta' da Odoardo Beccari, che quando non era in giro per il mondo a caccia di palme, stava a Firenze.
Saluti
Pietro Puccio
 
T

trem

Guest
grazie mille Pietro, leggendo mi è venuto in mente che infatti sulla scheda della pianta c'era quella cosa del fiore grande e puzzolente.
ciao
trem
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Mille prego, Trem, ma toglimi una curiosità, cosa fanno di male i giapponesi, oltre a portarci tanta bella valuta pregiata che ci permette un tenore di vita molto più elevato di quello che avremmo col nostro solo lavoro?
Cordiali saluti
Pietro Puccio
 
T

trem

Guest
valuta pregiata??? ma non vale più niente lo yen. e poi sono razzista e pieno di luoghi comuni, mi stanno antipatici per il solo fatto che sono giapponesi, sono falsi e formali, non esprimono mai il loro vero pensiero. stanno mezzora a inchinarsi con la loro orribile cerimonietta del biglietto da visita, e con il loro orribile rispetto assoluto della gerarchia e dei gradi, però non hanno il coraggio di farti lo sgambetto davanti ma ti prendono alle spalle. mangiano il pesce crudo come le foche ma queste non si può dire perchè lo fanno anche i siciliani e i pugliesi, ovviamente sono tutti luoghi comuni e banalità come molte altre, insomma scherziamo un pochino, ne sappiamo sempre troppo poco degli altri. Forse ho solo in odio la massificazione. Credo che odierei allo stesso modo una comitiva di italiani o tedeschi o marocchini in cima all'Everest, per quello preferisco non andarci sull'Everest.
Va be' Pietro hai colpito da oggi mi do come impegno di imparare un po' di più la tolleranza anche verso i giapponesi e anche i coreani. Accidenti ai mondiali di calcio. Continuerò a odiare solo quelli che vanno sull'Everest.
ciao
trem
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Caro Trem, mi sono permesso questa 'domanda' perchè in altra occasione ti eri giustamente lanciato contro i "luoghi comuni" ed ero (e sono) pienamente d'accordo con te.
Cordiali saluti
Pietro Puccio
PS: se per pesce intendi ciò che zoologicamente si intende per 'pesce' non mi risulta che dalle mie parti si mangi crudo.

[ 30-05-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]
 
T

trem

Guest
ciao Pietro vero, crostacei e molluschi mica sono pesce anche le anguille sono pesce o serpente tutta roba che non si capisce bene ne carne ne pesce, meglio andare sul sicuro meglio cannoli e cassate. si forse i tocchi di tonno crudo li in Sicilia mica li mangiate, ma queglialtri li si o no?
a parte le banalità, grazie per l'altra parte di discorso le lezioni servono sempre. ciao
tremotbotfi9.JPG
 
Alto