• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orticello in terrazza..urgenza lattughina!!!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, quest'anno ho deciso di fare un esperimento..ho piantato della lattuga in cassetta (prendendo esempio da un blog) e tre piantine di pomodori cuore di bue...però ora la lattughina è cresciutella e non so quanto possa crescere ancora in una cassetta con circa 8 cm di terra!
accetto consigli :D
e poi un altra cosa..i pomodori hanno circa 30 cm di terra mi pare..un pò di più..è sufficiente?
poi come posso concimarli? grazie :)

Miss_Sky

Giardinauta
Non sono esperta di orticelli sul terrazzo, perchè ne ho uno "vero" cioè in terra però se la lattughina da taglio è cresciuta vuol dire che 8 cm sono stati abbastanza, non farla diventare vecchia e dura ma tagliala vicino al terreno, vedrai che se è da taglio rispunta.
I pomodori in 30 cm stanno bene, sia se intendi 30 cm di diemtro del vaso che se intendi 30 cm di pronfondità! Ma sono una pianta per vaso, no? Se intendi che in un vaso da 30 cm di diamatro ce ne hai messi 3, allora no, non stanno bene, io ne lascerei massimo massimo due, ma meglio ancora 1 solo. Come concime, io di solito metto il letame prima di trapiantare e quando le piante sono già cresciute metto il concime granulare a lenta cessione, lo metti in superficie e smuovi un po' la terra per inglobarlo poi annaffi, dura almeno 2 mesi (poi dipende dal tipo, leggi le istruzioni!).

emytwins

Aspirante Giardinauta
scusa hai ragione, i pomodori sono in una fioriera piuttosto grandina come larghezza, e profondità avranno 30 cm abbondanti di terra :)
la lattughina adesso è ancora piccola..sarà un 2cm!! solo che son tutte attaccate le piantine..ah e il mio gatto prima mi sa che ci siè seduto sopra perchè son tutte piegate :( me le ha uccise o posso sperare?

Miss_Sky

Giardinauta
Ah ah ah!! No, dai, scusa se rido ma ti capisco... pure io ho il gatto che fa di queste cose! L'anno scorso mi sono crucciata per mesi perchè non mi spuntava il basilico e non me ne capacitavo, mai successo, di solito viene sù che è un piacere... poi un giorno ho scoperto il colpevole...! Il mio gatto Simone deve aver pensato che covarlo poteva essere d'aiuto!!
(vedere per credere: http://img145.imageshack.us/img145/5869/monej.jpg )

Tornando alla tua insalata... allora, che insakata è esattamente? Lattughino da taglio? Se è così, puoi lasciarla abbastanza fitta, magari alcune foglie cresceranno di menoe altre di più ma non fa niente, io la lattughina non la dirado perchè mi passa la poesia... è vero che magari in una piccola cassetta si può fare, ma io la lascerei così, Magari se ne semini un'altra puoi stare un po' più larga quando semini... sarebbe una buona cosa farne un'altra adesso, così quando tagli questa l'altra sarà a buon punto e quando tagli l'altra avrai dato tempo a questa per ricrescere! :eek:k07:
Ora se il micio te l'ha "covata" c'è poco da fare, magari prova a mettere 4 stecchini ai lati della cassetta e una reticella sopra, può darsi che basti a scoraggiarlo dal farlo di nuovo oppure piazza un bel po' di stuzzicadenti qua e là nella terra, stile dissuasori per piccioni! Secondo me dissuadono anche il micio! :eek:k07:
Per le piante di pomodoro, in terra si tengono almeno 40 cm tra una pianta e l'altra, in cassetta non so ma se hai spazio io li trapianterei prima che facciano i fiori in maniera da avere appunto una pianta per ogni cassetta se se le cassette sono da 40 o da 60, o anche due se sono fiorirere più grosse... diciamo che io, a istinto, almeno 30-40 cm tra una pianta e l'altra mi assicurerei che ci fossero!... però magari vediamo se arriva qualcuno che è abituato a coltivare i pomodori in vaso, magari ho detto una cavolata e stanno anche bene in meno spazio...!
Un bacio al micio e in bocca al lupo a te per le coltivazioni!!

emytwins

Aspirante Giardinauta
ahahah io ho il cane che si chiama simone!! che bello scoprire di non essere l'unica XD cmq i pomodori si avranno una trentina di cm di distanza l'uno dall'altro..e la lattughina accipicchia non mi ricoro quale fosse ma mi pare da taglio..am come faccio a sapere quando è pronta per essere tagliata? come ho fatto due cassettine...e la rete sopra c'era ma evidentemente non è bastata, proverò con gli stuzzicadenti -_- metterò le foto per rendere l'idea magari!! cmq quindi crsce anche con poca terra la lattuga'

Miss_Sky

Giardinauta
Beh, se è da taglio direi quando è alta attorno a 10 cm, con le folgie ancora tenere però e non dure... io ho un metodo infallibile (mi tireranno le zappe in testa tutti i veri orticoltori, adesso!), quando l'insalata ha lo stesso aspetto che sono abituata a vedere nella busta o nelle cassette che compro al supermercato e poi nel piatto, ecco quello è il momento!! Comunque se è da taglio dopo ricresce, continua ad annaffiare dopo che l'hai tagliata e aspetta una quindicina di giorni prima di buttarla, se era da taglio per allora la vedrai decisamente ricresciuta!

nenasere

Giardinauta
Ciao emy,io ho lattughina gentile in un vaso da 40 cm x 15cm, e cresce bene,.ne ho messe solo due piante,le foglie si toccano fra se,ma la base dei cespi no..quando e' pronta la taglio a 2 cm da terra e ricresce,quella ch ericresce e' un po' piu' durina ma cmq buona,e le mie tartarughe ne vanno ghiotte.ciao serena

Alto