Ah ah ah!! No, dai, scusa se rido ma ti capisco... pure io ho il gatto che fa di queste cose! L'anno scorso mi sono crucciata per mesi perchè non mi spuntava il basilico e non me ne capacitavo, mai successo, di solito viene sù che è un piacere... poi un giorno ho scoperto il colpevole...! Il mio gatto Simone deve aver pensato che covarlo poteva essere d'aiuto!!
(vedere per credere:
http://img145.imageshack.us/img145/5869/monej.jpg )
Tornando alla tua insalata... allora, che insakata è esattamente? Lattughino da taglio? Se è così, puoi lasciarla abbastanza fitta, magari alcune foglie cresceranno di menoe altre di più ma non fa niente, io la lattughina non la dirado perchè mi passa la poesia... è vero che magari in una piccola cassetta si può fare, ma io la lascerei così, Magari se ne semini un'altra puoi stare un po' più larga quando semini... sarebbe una buona cosa farne un'altra adesso, così quando tagli questa l'altra sarà a buon punto e quando tagli l'altra avrai dato tempo a questa per ricrescere!
k07:
Ora se il micio te l'ha "covata" c'è poco da fare, magari prova a mettere 4 stecchini ai lati della cassetta e una reticella sopra, può darsi che basti a scoraggiarlo dal farlo di nuovo oppure piazza un bel po' di stuzzicadenti qua e là nella terra, stile dissuasori per piccioni! Secondo me dissuadono anche il micio!
k07:
Per le piante di pomodoro, in terra si tengono almeno 40 cm tra una pianta e l'altra, in cassetta non so ma se hai spazio io li trapianterei prima che facciano i fiori in maniera da avere appunto una pianta per ogni cassetta se se le cassette sono da 40 o da 60, o anche due se sono fiorirere più grosse... diciamo che io, a istinto, almeno 30-40 cm tra una pianta e l'altra mi assicurerei che ci fossero!... però magari vediamo se arriva qualcuno che è abituato a coltivare i pomodori in vaso, magari ho detto una cavolata e stanno anche bene in meno spazio...!
Un bacio al micio e in bocca al lupo a te per le coltivazioni!!