• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortica

tiziana74

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi sa dirmi come posso eliminare l'ortica?

mi sa che non c'è modo..... se non il diserbante, io ho provato anche a farci fare la pipì da mio figlio, e quella disgraziata gli ha bruciato il culettino! perrrrfida! ho letto però in un giornale che lòe foglie essicate si possono uttilizzare per cucinare, e che quelle fresche lasciate macerare si possono usare come lozione sui capelli, per capelli deboli che tendono a cadere .... se non la possiamo eliminare almeno la sfruttiamo.... in erboristeria le foglie secche le vendono anche care...

Papyrus

Master Florello
L'ortica possiede molte proprietà..
Per eliminarla, armatevi con dei guarti da giardiniere maglia a maniche lunghe e procedete con l'estirpazione, man mano che spunta :)

fio_rella

Maestro Giardinauta
io le uso in cucina.
raccolgo gli apici nuovi, adesso, le cuocio al vapore, poi formo delle palle che conservo in freezer ( come si fa per gli spinaci)
si cucinano ottimi sformati, frittate, taglaitelle all'uovo....

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Momo79:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

gabriele'78

Giardinauta Senior
e il decotto di ortica è inoltre anche un ottimo insetticida naturale contro afidi e ragnetti rossi!!! stentavo a crederci, ma ho avuto modo di provarlo e funziona veramente! :eek:k07:

Alto