• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orti di montagna

M

melusina

Guest
qualcuno di voi coltiva l'orto in montagna? sono smepre un po' in crisi sul periodo ideale per iniziare i semenzai. non avendo una serra riscaldata, solitamente li tengo sul balcone o dentro a una serra fredda, ma i risultati, soprattutto con pomodori e melanzane sono terribili, e spesso devo seminare più volte...
voi quando cominciate a fare i semenzai? e dove li tenete?
ciao. lau
 

Paola-Luna

Florello
io io io io scegli me scegli me.....
scherzi a parte, non mi hai più detto se hai ricevuto il pacchettino con le fotocopie sulle rose...... io l'orto ce l'ho ed anche un campo...... il tutto curato dai miei...... non abbiamo semenzai e la semina avviene quasi per tutto con la luna calante di maggio (in genere entro i primi 15 gg. del mese).... le melanzane non le ho più coltivate dopo un'annata negativa, mentre per quanto riguarda i pomodori, sempre in maggio, acquisto le piantine già pronte per il trapianto alte circa 30 cm....... :rolleyes:
 
M

melusina

Guest
paola, ti ho scritto dicendoti che ho ricevuto e ti ho mandato anche dei semetti... gulp, allora non ti è arrivato niente!!
comunque... io quest'anno voglio propvare a farmi le piantine di pomodoro con i semi di ingegnoli (bustina regalata...) perchè mi spiace sprecarli. anch'io di solito semino a dimora a partire da marzo (patate, cipolle, scalogno, rapanelli e insalate)poi via da aprile in poi. e così per le piantine... ma accidenti, voglio provare con i miei semi!!
ma dove li metto? sotto la serra fredda? sul balcone esposto a sud? sotto il letto?
uffa... :( lau
 

Paola-Luna

Florello
condivido la tua frustrazione perchè anche a me piacerebbe poter coltivare qualcosa in più, partendo dai semi, ed avere magari raccolti un po' più prolungati...... purtroppo invece dalle mie parti, si semina solo a maggio, si fà la cura della verdura per tutta l'estate (il raccolto è comunque abbondante, anche perchè mia madre se non vede spuntare niente nel giro di 7 gg., risemina tutto con il risultato di un orto che tracima), si fanno sacchettini per il freezer in settembre e basta....... per quest'anno vorrei comunque seminare in vaso i tuoi peperoncini e il basilico genovese di Val, quindi, riuscendo a gestire meglio un vaso che non un orto intero, credo che seminerò agli inizi di aprile.....
 
Alto