• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

VANDA.54

Aspirante Giardinauta
Ciao sono di nuovo qui a chiedere consigli.
Ho un'ortensia bianca (bellissima) nel vaso. In questo momento ha molti boccioli, la posso trapiantare lo stesso? La volevo piantare direttamente in terra. Qualcuno mi sa risolvere il mio problema? Grazie grazie grazie.

V

vinceco

Guest
Ho un'ortensia bianca (bellissima) nel vaso. In questo momento ha molti boccioli, la posso trapiantare lo stesso? La volevo piantare direttamente in terra. Qualcuno mi sa risolvere il mio problema? Grazie grazie grazie.
perchè lo vuoi fare proprio adesso?anche se togliendo tutto intero senza danneggiare si può,aspetta a febbraio no?che ti costa?ciao
vincezo

filifero

Giardinauta Senior

Ma è in fiore adesso?!:confuso: Forzata? Anch'io la terrei in vaso. Lasciala fiorire e poi la trapianti in primavera.

federinghia

Aspirante Giardinauta
Anche secondo me dovresti lasciarla passare l'inverno in vaso, soprattutto perchè se sta per fiorire è più esposta a -:- se arrivano gelate... di solito fiorisce nei mesi più caldi quindi soffrirebbe in caso di freddo.
Invece se la lasci nel vaso la puoi eventualmente spostare in un posto più riparato se i termometro scende troppo mentre sta fiorendo. Se la pianti in primavera, poi si ambienta senza problemi a tutte le temperature. Io ho diverse ortensie che da anni vivono in piena terra, e d'inverno si scende sotto zero, ma comunque non hanno problemi perchè in quel periodo 'vanno in letargo'!
ciao!

Alto