• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

spot

Maestro Giardinauta
in un'aiuola abbastanza grande che ho dietro casa,
ho messo delle ortensie che però quest'anno non hanno lavorato bene, anzi si sono ridotte maluccio. Abbiamo pensato di spostarle in piena terra a ridosso di un muro, dove avrebbero ombra dalle 12 in poi.
Secondo voi è questo il periodo giusto per "il trasloco"?
Intanto che le sposto le posso potare o è presto?
Al loro posto vorrei mettere delle piante possibilmente fiorite di rapido sviluppo (confino con dei vicini un pochino invadenti). Secondo Voi l'Hibiscus Syriacus può andare bene?
Grazie e ciao
 
A

Anja76

Guest
Ciao,
per spostare le ortensie aspetterei ottobre, e le poterei addirittura, anzi secondo me meglio potarle in questo periodo cosi' i nuovi butti che porterannno il fiore avranno tempo di rafforzarsi.
Ricordati che hanno bisogno di terreno acido, torba e stallatico(letame) per crescere rigogliose e che il loro colore dipendera' molto dal fertilizzante (+ ferro = azzurro * intenso)

Per la siepe non saprei, dipede da quanto sono invadenti i vicini!!!! :D Ricorda che L'hibiscus perde le foglie in inverno e va potato pulito e areato per portare buone fioriture. quindi sarebbe una siepe tipo VEDO NON VEDO.
Potresti mettere del Viburno che non perde le foglie e fiorisce 2 volte l'anno ce ne sono di diversi colori da abbinare oppure il Pittosporum anche questo non perde le foglie e fa dei fiorellini bianchi profumatissimi, o puoi sbizzarrirti e fare una siepe mista inserendo anche delle Camelie sia primaverili che autunnali.
Ciao spero di esserti stata d'aiuto
Anja.

PS: salutami i vicini :D
 

spot

Maestro Giardinauta
Cara Anja, mi sei stata sicuramente d'aiuto.
Avevo pensato anch'io alle piante chie mi hai suggerito, soprattutto perchè sono fiorite. Il fatto che ci sia poco sole, secondo te, ridurrà i tempi di crescita?
 
A

Anja76

Guest
Potresti creare una siepe con qualcosa di fiorito tutto l'anno. scegli le piante adatte non credo che avranno problemi.

Apprendista giardinauta non so' come lo sono diventata, credo siano gli altri membri a darti i voti, ma ancora non ho capito come funziona la cosa... ho visto solo che qualche giorno fa sono apparsi i soli sorridenti sotto il mio nik
ciao ciao.
 

spot

Maestro Giardinauta
Bè, passeranno anni prima che io possa anche solo lontanamente pensare di avere esperienza e conoscenze, di conseguenza difficilmente otterrò dei soli (siamo proprio tornati a scuola!!).
Però non mi lascerò demoralizzare e continuerò a chiedere e a chiedere e a chiedere e a chiedere...
Prenderò i solini per essere la + romp......

La siepe la metto a dimora in ottobre quando ho spostato le ortensie o aspetto la primavera?

cioaooo
 

elleboro

Florello
se ho ben capito si diventa Giardinauta dopo 500 post, e i solini vengono dati dai simpatizzanti in funzione dell'esperienza e delle conoscenze dimostrate sul tema Giardinaggio. In realtà a suo tempo molti di noi volevano toglierli perchè non corrispondono tanto alla capacità delle singole persone e perchè costituiscono una specie di gerarchia non proprio simpatica.
 
A

Anja76

Guest
:D AAHHAHA gia' rotto! no scherzo tranquillo, altrimenti li avrebbero dati anche a me per quell...... gulp non c'avevo pensato!!!!!!

Per me la siepe dovresti metterla a dimora dopo aver lasciato riposare la terra delle Ortensie rivoltata concimata e areata. Sposterei le ortensie appena si rinfresca la temperatura anche fine mese come ti avevo detto.
A sentire il parere di esperti dovrei dirti di lasciare riposare il terreno fino a febbraio/marzo, ma anche io non vedrei l'ora di vedere le mie belle piantine in riga pronte quindi,PARERE PERSONALISSIMO,io le pianterei a Ottobre. Intanto girerei per vivai e porterei gia' a casa quelle che mi piacciono non le prenderei tutte insieme visto che ho tempo di scegliere. ;)
 
B

Bre

Guest
Ma secondo me puoi aspettare e vedere l'anno prossimo per le ortensie, senza spostarle.
Voglio dire, i miei vicini le hanno piantate fuori casa a ridosso del muro e la strada e' asfaltata, quindi e' un aiuola minimissima!! tutti gli anni fioriscono a meraviglia, tranne quest'anno che per il gran caldo hanno sofferto parecchio
anche le mie hanno sofferto parecchio ma e' per il caldo, non per la posizione..... infatti io non le ho toccate e non le poto perche' stanno gia' dando segni di ripresa e l'anno prossimo saranno senz'altro bellissime...
bhe io ho detto la mia

ciao
Bre
 
Alto