• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie

paolo55

Aspirante Giardinauta
salve vi chiedo cosa succede se potassi adesso l'ortensia perché ne ho una con rami alti quasi 3metri le foglie non ci sono quasi più .

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Caspita! Tre metri vanno sicuramente potati. Che specie di ortensia è? Macrophilla?
Anch'io l'ho fatto venerdì scorso. Ho potato le Macrophille tagliando a zero i rami più vecchi e legnosi e fino alla seconda coppia di gemme quelli dell'anno scorso. Naturalmente ho lasciato stare i rami che portavano la gemme apicale che porterà il fiore l'anno prossimo.
Per rinfrescare il tuo "cespuglione" taglia basso fino a che trovi la prima gemma verde, chissà che così facendo la pianta sia stimolata a produrre nuovi rami nuovi da terra e non solo dai rami potati.
Se l'anno prossimo si faranno vedere altre gemme più in basso, potrai scendere ancora con la potatura.

Alto