• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie... quanto crescono

zippetta

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
in estate ho preso delle piantine, 3, di ortensia a "palla" bianche e rosa/lilla, sono molto piccole però... dal vaso le ho messe in giardino a settembre e volevo sapere... quando cresceranno??? Io le vedo nei giardini così tante, cespugliose, e le mie sono striminzite!

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao zippetta!
da settembre in poi le ortensie vanno a riposo, infatti di solito a settembre si approfitta per rivasarle in quanto la fioritura e' a termine. Riprenderanno la loro attivita' floreale ad aprile-maggio, cominciando a produrre rivendirsi un po' prima.
ottimo sarebbe se dove le hai piantate in giardino il terreno fosse acido anche se devo dire che ne ho alcune in terra normale e vivono benissimo anche li'.
pazienza un po' e vedrai che in primavera saranno cespuglietti ;-)
ciao!

zippetta

Aspirante Giardinauta
ciao zippetta!
da settembre in poi le ortensie vanno a riposo, infatti di solito a settembre si approfitta per rivasarle in quanto la fioritura e' a termine. Riprenderanno la loro attivita' floreale ad aprile-maggio, cominciando a produrre rivendirsi un po' prima.
ottimo sarebbe se dove le hai piantate in giardino il terreno fosse acido anche se devo dire che ne ho alcune in terra normale e vivono benissimo anche li'.
pazienza un po' e vedrai che in primavera saranno cespuglietti ;-)
ciao!
Perfetto, grazie!
Le ho messe dal vaso in giardino a settembre, quindi ok! però non so se il terreno è acido... potrò concimare un pò in primavera con terreno acido?
ti ringrazio molto!!!
Ciao ciao

Alto