• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensie malattie

marfi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le ortensie sono poste a nord.
Per adesso non ho fatto mancare loro l'acqua.
Di quale sostanza nutritiva, concime, hanno bisogno per mangiare?
Da quali parassiti sono state colpite?

rIhZbJN.jpg

wXLACEu.jpg

begonia

Maestro Giardinauta
ciao si e proprio clorosi ferrica usa ferro liquido in meta della dose ogni settimana con le innaffiature.

marfi

Aspirante Giardinauta
due giorni fa ho dato del solfato di ferro, però non vorrei che fosse insufficiente, una mi sembra particolarmente sofferente e magari ha bisogno di una terapia d'urto.
io l'ho dato come innaffiatura radicale, però si può spruzzare anche sulle foglie.

VZ4uJfX.jpg

k2iirjO.jpg

CLEMETIS68

Master Florello
Attenzione a chelato se esageri seccano ,,,,io anno scorso ho seccato 2 ortensie e una azalea di 10 anni ancora se ci penso mi viene da piangere...:cry:

jonny83

Giardinauta Senior
Su cosa sono piantate?
Forse hai dei problemi con il trattenere le sostanze nutritive...

A me sembra che hai per prima cosa una carenza di Azoto... Grave anche... cosa abbastanza strana per piante su terra... Hai mai dato del concime?

Le ortensie crescono molto e hanno tanta fame :food:

E' possibile che hai il terreno troppo drenante e che non trattiene le sostanze nutritive?

Platycodon

Florello
Comunque tieni conto che ci vuole un po'di tempo perchè tornino verdi, l'importante è che non esageri con il ferro non vedendo risultati, se no si che muoiono.

begonia

Maestro Giardinauta
fai attenzione ripeto con queste temperature rischi di bruciare l apparato radicale non esagerare con il ferro fai sempre meta dose lascia perdere sulle foglie complichi di piu la situazione credi di fare bene invece crei solo danni alla povera pianta

Nandina57

Aspirante Giardinauta
Io ho una situazione simile , ho dato chelato ma non vedo risultato, allora penso che metterò intanto terra acida e poi mi hanno suggerito di mettere dei lupini che acidificano il terreno . Prova anche tu

Nandina

begonia

Maestro Giardinauta
i lupini sono magici ma non servono per acidificare il tereno ma solo x renderlo piu fertile , ottimo x le piante acidofile e agrumi.

begonia

Maestro Giardinauta
scusa nand hai fatto bene a dare il sequesrene, pero impiega un po di tempo prima che entra in azione x questo si chiama (sequestrene) il ferro viene sequestrato dalle radici e piano piano entra in azione, porta pazienza e vedrai i risultati oppure si interviene con il liquido piu rapido l unica cosa che gli si da piu spesso e comporta piu tempo dedicato a queste meravigliose piante

marfi

Aspirante Giardinauta
Ho dato chelato di ferro (cifo, 3ml xL d'acqua) applicandolo con nebulizzazione sulle foglie a distanza di 1 settimana, ma la situazione non è migliorata, ho fatto 2 applicazioni.
Sarà il caso di chiamare un dottore piuttosto che il fai da te e poi scusate ma quelle foglie secche le poto, per dar modo alla pianta di reagire.

ALVqQuo.jpg

VSlWfWB.jpg

jonny83

Giardinauta Senior
Io insisto nella carenza di Azoto e non solo.
La carenza di ferro si manifesta dagli apici alla base...
Nel tuo caso gli apici sono verdi... più o meno, probabilmente grazie al ferro...
Hai carenza di più Macroelementi oppure terreno con PH errato.

Ad esempio: troppo calcio nell'acqua limita l'assorbimento di ferro, azoto e potassio... alzando il PH...
Se concimi con un NPK e quindi il problema non è la mancanza di concimazione, prova ad abbeverare con acqua e aceto, un cucchiaio da tavola per litro, in questo modo riporti il ph a livelli più bassi e gli elementi tornano disponibili alla pianta...

Se continui con il ferro bruci tutto!

Ultima modifica:

marfi

Aspirante Giardinauta
se la causa fosse il calcio nell'acqua anche le ortensie che ho in un altra posizione sarebbero in questa situazione, ed invece stanno meglio.
e se fossero bruciate dal sole?
posso potare i fiori secchi tagliando appena sotto il gambo?
così rifioriscono i nuovi fiori.

combo

Aspirante Giardinauta
..........se poti i fiori secchi non fioriscono nuovi fiori, le ortensie di fioritura ne fanno una sola, e senza offesa, io non le lascerei fiorire, è uno spreco di energie che le debiliterebbe ulteriormente. Inoltre il chelato io non lo darei per via fogliare, rischi di fare danni. L'ortensia è una pianta rustica, forte e facile ma se rogna rogna forte hahahaha
li le piante hanno una combinazione di sole + incapacità di nutrimento. le hydragenas reggono un pò di sole..ma non il sole :) amano l'ombra, il fresco e i piedi umidi come dico io. cioè terreni acidi, grassi, torbosi, umidi ma NON bagnati e dalla foto mi pare che ci sia tutto tranne che queste condizioni. Non importa se le altre piante stanno bene, le piante sono come gli esseri umani, ognuna ha il suo carattere, magari le altre hanno trovato un microclima diverso, una composizione di microelementi diversa ( puo cambiare anche solo di pochi metri..) smetti di spruzzare il ferro, si vede chiaramente le stai bruciando. inoltre tutto quel lapillo decorativo sopra il terreno NON aiuta, io toglierei le piante se fossero mie. pulirei bene il pane di terra, taglierei i vari seccumi e le metterei altrove, in vaso di coccio o in terra, nel caso tu le metta per terra fai un buca bella ampia nella quale metterai torba o terra acida mischiata alla terra normale e un pochino di stallatico. il chelato dallo nella metà del dosaggio indicato ogni 15/20 gg e periodicamente un concime con macro elementi. posizione di mezz ombra e la primavera prossima partiranno con un filo di gas...........

Delvi83

Giardinauta
Quando sono bruciate dal sole anneriscono e seccano, non perdono colore come fossero candeggiate. Forse l'eccessivo caldo e sole le ha debilitate, ma non è quella la causa della loro sofferenza, ma è un problema di microelementi o di nutrimento in generale.

Alto