..........se poti i fiori secchi non fioriscono nuovi fiori, le ortensie di fioritura ne fanno una sola, e senza offesa, io non le lascerei fiorire, è uno spreco di energie che le debiliterebbe ulteriormente. Inoltre il chelato io non lo darei per via fogliare, rischi di fare danni. L'ortensia è una pianta rustica, forte e facile ma se rogna rogna forte hahahaha
li le piante hanno una combinazione di sole + incapacità di nutrimento. le hydragenas reggono un pò di sole..ma non il sole
amano l'ombra, il fresco e i piedi umidi come dico io. cioè terreni acidi, grassi, torbosi, umidi ma NON bagnati e dalla foto mi pare che ci sia tutto tranne che queste condizioni. Non importa se le altre piante stanno bene, le piante sono come gli esseri umani, ognuna ha il suo carattere, magari le altre hanno trovato un microclima diverso, una composizione di microelementi diversa ( puo cambiare anche solo di pochi metri..) smetti di spruzzare il ferro, si vede chiaramente le stai bruciando. inoltre tutto quel lapillo decorativo sopra il terreno NON aiuta, io toglierei le piante se fossero mie. pulirei bene il pane di terra, taglierei i vari seccumi e le metterei altrove, in vaso di coccio o in terra, nel caso tu le metta per terra fai un buca bella ampia nella quale metterai torba o terra acida mischiata alla terra normale e un pochino di stallatico. il chelato dallo nella metà del dosaggio indicato ogni 15/20 gg e periodicamente un concime con macro elementi. posizione di mezz ombra e la primavera prossima partiranno con un filo di gas...........