• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie felici

giallopersia

Maestro Giardinauta
Avevo due ortensie comprate l' anno scorso,giusta collocazione in giardino e buona esposizione, hanno fatto crescere e germogliare queste due piantine. Ho deciso di rinvasarle e metterle insieme in un' unico vaso, ho usato il terriccio per acidofile e do' il concime liquido ogni settimana. In breve tempo sono triplicate e si sono riempite, e dallo scatto fatto due giorni fa' sono cambiate ancora di colore. Vi piacciono?

P6040003.JPG

L'unica cosa che mi fa pensare (essendo alla prima esperienza con le ortensie) e' se ho potato bene, mi sembrano un po' "sparati" i rametti. Che dite?

pavola33

Giardinauta
A me sembrano comunque da applauso!!! :hands13::hands13:

se ti va di dar loro una forma più compatta, puoi spuntare quei rametti dopo la fioritura, così intanto te la godi:flower::flower:

ciao

new dawn

Guru Giardinauta
Avevo due ortensie comprate l' anno scorso,giusta collocazione in giardino e buona esposizione, hanno fatto crescere e germogliare queste due piantine. Ho deciso di rinvasarle e metterle insieme in un' unico vaso, ho usato il terriccio per acidofile e do' il concime liquido ogni settimana. In breve tempo sono triplicate e si sono riempite, e dallo scatto fatto due giorni fa' sono cambiate ancora di colore. Vi piacciono?

...
L'unica cosa che mi fa pensare (essendo alla prima esperienza con le ortensie) e' se ho potato bene, mi sembrano un po' "sparati" i rametti. Che dite?

Sono belliiissime, così un po' spettinate! Anzi, a volte le ortensie sono perfino troppo compatte. E poi, se vuoi, puoi fare come dice Paola, dopo la fioritura. Ma sono piantire cresciute spontaneamente, vicino alle piante madri? Wow!

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, complimenti, sono molto belle, però se cominci a vedere segni di sofferenza, procurati un bel vasone GROSSO e profondo e rinvasa; quel vasettino se lo mangeranno in poche settimane... :storto:
Per la potatura, meglio sempre non esagerare con le piante giovani, quindi hai fatto bene a limitarti! :eek:k07:

Ducan

Maestro Giardinauta
Bellissime:love:E quel colore poi...ma cosa gli hai dato per averle azzurre:confused:Anche per me il vaso è un pò piccolo...per la potatura in giro per il forum ci sono dei topic che ne parlano ognuno ovviamente con la propria tecnica...io quest'anno ho sbagliato :martello::martello:ma ho imparato la lezione:lingua:

Anitka

Apprendista Florello
Bellissime:love:E quel colore poi...ma cosa gli hai dato per averle azzurre..

Ciao
Ci sono in commercio prodotti appositi, tipo azzurrol o altri nomi simili

L'anno scorso una delle mie in vaso era assolutamente blu
0126.jpg
, ma non avevo dato nulla, solo terriccio giusto, aghi di pino sminuzzato e acqua SOLO decalcificata.

Quest'anno le ortensie sono restate (per ora!) a casa vecchia, quindi poche cure (niente aghi di pino, niente rinnovo del terriccio superficiale ecc) e sono rosa-lilla

Ciao
Anitka

Ducan

Maestro Giardinauta
Grazie Anitka, l'azzurrante ce l'ho ma non ha mai funzionato l'anno prossimo ritento magari anche col cambio del terriccio e gli aghi di pino:eek:k07:

Anitka

Apprendista Florello
Grazie Anitka, l'azzurrante ce l'ho ma non ha mai funzionato l'anno prossimo ritento magari anche col cambio del terriccio e gli aghi di pino:eek:k07:

Ti dirò, l'anno scorso avevo un po' do tempo libero e mi sono data alle sperimentazioni con due ortensie in vaso.
Entrambe terriccio specifico appena rinnovato nello strato superficiale, entrambe aghi di pino sminuzzati.
Ad una ho dato azzurrol 3-4 volte ed acqua mista (cioè a volte decalcificata ed a volte no), risultato fiori LILLA (alcuni più sul lilla-rosa, altri più lilla-azzurro).
Alla seconda pianta niente azzurrol, ma SOLO acqua decalcificata. Risultato: fiori intensamente azzurri (è quella della foto nel post precedente).
A te trarre le conclusioni... :eek:k07:

Ciao
Anitka

simomb

Maestro Giardinauta
giallopersia che belle!!! complimenti, ma come hai fatto a moltiplicarle, sono nate delle piantine vicino alle piante madri?

Ducan

Maestro Giardinauta
Ti dirò, l'anno scorso avevo un po' do tempo libero e mi sono data alle sperimentazioni con due ortensie in vaso.
Entrambe terriccio specifico appena rinnovato nello strato superficiale, entrambe aghi di pino sminuzzati.
Ad una ho dato azzurrol 3-4 volte ed acqua mista (cioè a volte decalcificata ed a volte no), risultato fiori LILLA (alcuni più sul lilla-rosa, altri più lilla-azzurro).
Alla seconda pianta niente azzurrol, ma SOLO acqua decalcificata. Risultato: fiori intensamente azzurri (è quella della foto nel post precedente).
A te trarre le conclusioni... :eek:k07:

Ciao
Anitka

Si avevo già letto di questo tuo esperimento in un vecchio topic, la mia ortensia è in terra e quindi uso l'acqua che ho in giardino che non è decalcificata:martello:probabilmente è quello il motivo per cui continua a venire rosacat:

Anitka

Apprendista Florello
Si, il motivo è sicuramente quello
Anche io ho ortensie in terra e purtroppo non posso permettermi (per tempi e costi) di "giocare" con loro... Quest'anno però una delle mie ortensie a terra ha 1 fiore (uno solo!) lilla... Ne sono contentissima!

Ciao
Anitka

Hélène

Esperta Sezz. Rose
complimenti, sono proprio belle...le ortensie sono i miei fiori preferiti dopo le rose e il gelsomino...che siano rosa o azzurre sono comunque colorate e formano dei cespuglioni enormi! grazie per queste belle foto!

Ducan

Maestro Giardinauta
Si, il motivo è sicuramente quello
Anche io ho ortensie in terra e purtroppo non posso permettermi (per tempi e costi) di "giocare" con loro... Quest'anno però una delle mie ortensie a terra ha 1 fiore (uno solo!) lilla... Ne sono contentissima!
Ciao
Anitka
Anche la mia ha solo 3 fiori...per quello ho detto che ho sbagliato la potatura:martello:
complimenti, sono proprio belle...le ortensie sono i miei fiori preferiti dopo le rose e il gelsomino...che siano rosa o azzurre sono comunque colorate e formano dei cespuglioni enormi! grazie per queste belle foto!
Hai ragione Helene sono belle cmq ...ma secondo me azzurre o viola lo sono ancora di più:love:

simonetta66

Giardinauta Senior

Anch'io adoro le ortensie azzurre e quindi "vado" di azzurrante a go-go. Beh in effetti ho esagerato un po': avevo letto di dare l'azzurrante una volta in inverno mentre sono lì belle tranquille e poi un paio di volte ad inizio primavera. Pare che sia in quel periodo che si preparano per il colore.
Io ho fatto così (oltre a bagnare con il té) e le mie sono di un bell'azzurro.

giallopersia

Maestro Giardinauta
Anch'io adoro le ortensie azzurre e quindi "vado" di azzurrante a go-go. Beh in effetti ho esagerato un po': avevo letto di dare l'azzurrante una volta in inverno mentre sono lì belle tranquille e poi un paio di volte ad inizio primavera. Pare che sia in quel periodo che si preparano per il colore.
Io ho fatto così (oltre a bagnare con il té) e le mie sono di un bell'azzurro.
Bagnare con il te'? non la sapevo questa, e a cosa serve?
E anche gli aghi di pino sminuzzati non so a cosa servono.

Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Bagnare con il te'? non la sapevo questa, e a cosa serve? E anche gli aghi di pino sminuzzati non so a cosa servono.

Gli aghi di pino aiutano a rendere/rimanere il terriccio acido; stessa cosa per il té: dovrebbe rendere l'acqua meno calcarea (nel forum ci sono un sacco di discussioni in merito decalcificazione/acidificazione dell'acqua: mi pare poco tempo fa in una discussione in merito ad una gardenia).

In effetti l'ortensia è una pianta acidofila, ma è una di quelle che soffre meno l'acqua e il terreno meno acido. Però l'acidità influenza il colore (acido=azzurro).

Alto