• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensie e peoni

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì
sabato sono stata alla mostra Orticola a Milano. La mia prima fiera di questo tipo e ne sono rimasta estasiata.:hands13:
Avrei comprato veramente di tutto, fortunatamente la distanza della macchina mi ha un po' trattenuto e quindi mi sono dovuta accontentare delle due ortensie serrate ordinate (una hakucho e una shirahuzi) e di una cicciosissima peonia bianca.
Avrei sbancato gli espositori delle orchidee, uno in particolare, ma era talmente indifferente alle nostre richieste di informazioni (sarà stato stufo di vendere) e quindi ce ne siamo andate senza niente.

Va beh non vi tedierò su ciò che ho visto e desiderato, ma volevo solo mostrarvi le mie nuove pupille:

Dsc00646.jpg


Dsc00647.jpg


Dsc00648.jpg


Dsc00649.jpg


Per quanto riguarda le ortensie la signora mi ha dato tutte le istruzioni del caso. Per quanto riguarda la peonia mi sa che ho mescolato un po' di informazioni datemi in giro: mi ha consigliato di metterla in posizione soleggiata (purtroppo da me batte il sole solo dalle nove a mezzogiorno, dite che è già condannata???) che non ha bisogno di essere troppo bagnata e che potrò rinvasarla a settembre. Qualche altra dritta??

Inoltre presa da raptus di ricordi sono riuscita a prendere tre bulbi di tuberosa. Mia madre ha detto che è un po' tardi, ma il ragazzo dello stand (anche se mi sembrava un poco fatto) mi ha detto che basta interrarla in un terreno normale, bagnarla una volta alla settimana e che nel giro di meno di un mese avrei avuto i miei fiori. Voi avete consigli o devo indirizzarmi in zona "bulbi".

Grazie mille

Bye Bye
Simonetta
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Complimenti per gli acquisti! :)
La peonia è in vaso? Se si, specie se il vaso non è molto grande, meglio non metterla a pienissimo sole, meglio mezz'ombra o sole solo poche ore. Finchè è in vaso ogni tanto un po' bagnala; solo in piena terra, salvo siccità, si accontenta della pioggia e tollera il pieno sole.
Per l'impianto, eventualmente anche in vaso, trovi qualche indicazione nelle F.A.Q.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Peonia

Sì è in un vaso e direi che è piccolino, allora la bagnerò pochino.
Per adesso - va be' sono passati solo tre giorni - è lì bella come :D un fiore.

Grazie e Bye Bye

Simonetta
 
Alto