Adesso ti racconto un fatto realmente accaduto e non al mio vicino di casa, ma a casa mia e alla mia mamma.
Due belle piante di ortensia, messe in mezz'ombra sito ideale per le ortensie.
Un'estate, torrida, caldo beestiaaaa, le ortensie erano di un bello che lei ogni volta che gli passava vicino gli buttava dell'acqua perchè di ortensie così belle non le aveva mai avute. Erano con una fioritura fresca e grosse, non esagero, come un pallone.
Ognuno che veniva a casa nostra era stupito dal vedere delle ortensie così belle che chiedeva alla mia mamma quale fosse il suo segreto. "Un po' d'acqua tutti i giorni" era la sua costante risposta.
Un giorno arriva l'incaricato dell'Azienda dell'acqua segnalando che nella tubazione ci doveva essere qualche perdita perchè il consumo era esageratamente alto.
Immediata ricerca di un guasto, la sorpresa si era arrugginito e quindi perforata una tubazione in un punto strategico in prossimità di queste due piante di ortensia che continuava ad irrorare la terra. Perciò tra il terreno fresco in continuazione e l'acqua che lei gli metteva sai quelle come erano belle e robuste.
Sono ancora belle e ronuste, ma i fiori non sono più, ahimè, grossi come palloni.
Considerazione oltre alla mezz'ombra gradiscono anche il terreno costantemente fresco.
Parola mia!!!!! quanto sopra corrisponde ad assolutà verità e chi lo può confermare è proprio mio fratello, che si ricorda ancora ora quale quota ha pagato quell'anno per l'acqua e per avere ortensie così belle.
Ciao a tutte/i