• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia...

peppefox

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto. L'anno scorso mi hanno regalato un'Ortensia che ho piantato in giardino. Essendo un inverno molto freddo (non vivo in Italia) ha perso tutte le foglie, ma questo credo sia un processo naturale. Con l'inizio della primavera, sono spuntate le prime foglie ecc ecc e tutto sembrava proseguire per il meglio. Oggi vado a controllarla come faccio d'abitudine e trovo un disastro. Le foglie hanno acquisito un colore verde scuro, e al tatto sono "molliccie". Panico! In piu ho notato che nelle intersezioni dei nuovi germogli la zona comincia a diventare nera. Cosa può essere? Vi allego foto, spero possiate aiutarmi...

Un saluto
Giuseppe
 

Allegati

  • 20170420_162329.jpg
    20170420_162329.jpg
    466,9 KB · Visite: 0
  • 20170420_162314.jpg
    20170420_162314.jpg
    605,2 KB · Visite: 5

Fearan

Maestro Giardinauta
Dalle foto onestamente non si capisce molto e non sembrano molliccie...hai annaffiato molto? Ci son state gelate sulle foglie giovani?
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
No, non annaffio mai. Piovendo spesso non ho il problema di dover annaffiare. Ma adesso che mi ci fai pensare stamani quando sono uscito di casa c' erano -2 gradi ed il prato era tutto gelato. :cry:
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Allora potrebbe esser stato quello. Quando sono a riposo le gelate sono inoffensive, ma sulla foglia tenera...:banghead:...se puoi riparale con del tnt, e cerca di tenerle all'asciutto perchè sono sensibilissime ai marciumi radicali. Sono in vaso? Probabile che perderanno tutte quelle foglie, ma se l'apparato radicale non è danneggiato le rifaranno. Idem per le gemme floreali, se però si sono danneggiate quest'anno non avrai fioritura.
 

peppefox

Aspirante Giardinauta
Che sfiga! Giusto 2 giorni fa era di un verde vivace e tutta Rigogliosa! :banghead: no, non é in vaso l'ho piantata in terra tra due siepi dove il sole non arriva MAI! Bon allora proverò a coprirla e pregare.... :(
 

Allegati

  • 20170420_165729.jpg
    20170420_165729.jpg
    602,2 KB · Visite: 2

Fearan

Maestro Giardinauta
Bhè che sia in terra è già un fatto positivo! L'eccesso di pioggia la disturberà molto meno....
Le ortensie non amno il sole, quindi hai fatto bene!
Non disperare dai, la natura ha i suoi tempi, ma alla fine ti ripaga quasi sempre!
 
Alto