• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ortensia

mimosax

Aspirante Giardinauta
ho in vaso un ortensia che mi avevano regalato.in inverno deve essere riparata o può stare fuori?e per potarla?

CLEMETIS68

Master Florello
Le ortensie non temono il freddo ...fuori anche con la neve le mie non hanno mai subito danni...per quanto la potatura le cose sono un po' piu' complesse ,sai che tipo di ortensia sia? io per non sbagliare ne ho prese 3 che fioriscono sui rami dell'anno e una che è una quercifoglia che fiorisce sui rami vecchi che non hanno bisogno di una potatura vera ma solo di quella contenitiva...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'ortensia DEVE stare fuori tutto l'anno. Possibilmente in una zona ombreggiata perché non ama troppo il sole diretto.
Vuole molta acqua (il suo nome scientifico è hydrangea) e, soprattutto in vaso, è normale se tende a dare spesso segni di mancanza di acqua.
Per la potatura devi capire di che ortensia si tratta. Capito questo la potatura non è poi così difficile (o si taglia tutto o si lasciano i rami che non hanno fiorito l'anno prima).

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla fine dell'autunno e prima della successiva primavera taglia i rami con i fiori secchi accorciandoli ad 1/3 della loro lunghezza (se sono lunghi un metro lascia 25/30 centimetri).
Quelli che sono senza fiore ed hanno sulla cima una specie di gemma lasciali stare. Saranno quelli che portano il nuovo fiore.

Ste

Alto