• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia

Simonettasimonetta

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :Saluto: e un pò che mancavo :cry: ma oggi mi hanno regalato una ortensia in un piccolo vaso in fioritura piena :hands13: che dite gli cambio il vaso perchè e piccino? oppure gli fanno danno, :confuso: mi sta richiedendo molta acqua, la metto in serra? perchè a novembre ho comprato una serra molto grande per tutte le mie piante sono terrorizzata di perderle. ciao a tutti voi.
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti :Saluto: e un pò che mancavo :cry: ma oggi mi hanno regalato una ortensia in un piccolo vaso in fioritura piena :hands13: che dite gli cambio il vaso perchè e piccino? oppure gli fanno danno, :confuso: mi sta richiedendo molta acqua, la metto in serra? perchè a novembre ho comprato una serra molto grande per tutte le mie piante sono terrorizzata di perderle. ciao a tutti voi.
ciao , no aspetta , tienila ben irrigata ed aiutala con del concime liquido x piante da fiore ( fai attenzione x il colore azzurro -acido per colori rosa -alcalino per rosso -neutro )la temperatura credo tra 16-22° gradi
 

Federica

Master Florello
Niente SERRA...le ortensie vivono sempre all'aperto, anche quando le temperature sono sotto lo zero.
Se la estrai dal suo vaso e la metti in uno più grande sicuramente ti ringrazierà, basta che non rompi la zolla di terra con le radici.
Utilizza terriccio per acidofile.

Mettici una foto, dai!!!! :Saluto:
 

roby61

Giardinauta Senior
Niente SERRA...le ortensie vivono sempre all'aperto, anche quando le temperature sono sotto lo zero.
Se la estrai dal suo vaso e la metti in uno più grande sicuramente ti ringrazierà, basta che non rompi la zolla di terra con le radici.
Utilizza terriccio per acidofile.

Mettici una foto, dai!!!! :Saluto:
ciao scusa ma non condivido ...se acuisti un ortensia fiorita ora ( da forzatura in serra ) se la metti subito all'aperto si brucia sicuramente
 

ilnaturalista

Aspirante Giardinauta
ciao scusa ma non condivido ...se acuisti un ortensia fiorita ora ( da forzatura in serra ) se la metti subito all'aperto si brucia sicuramente

confermo! le mie ortensie (in terra ormai da anni e anni) hanno appena messo le prime foglie...d norma fioriscono a primavera inoltrata/estate...se hai una serra io ce la metterei per un mesetto ancora...ti dovrebbe garantire il mantenimento della fioritura; e mettila in un vaso piu' grande;
comunque,se hai intenzione di metterla all' aperto in terra potresti provare a mettercela anche ora, ma cm detto probabilmente questa fioritura ti si brucerebbe (poi dipende anche da dove vivi)
 
Ultima modifica:

Alex81

Master Florello
finchè non sfiorisce lasciala stare!....e in serra!! Poi a seconda di dove la vorrai posizionare la metterai....
 

Federica

Master Florello
Lei è a Roma, ormai non gela più, io la lascerei all'aperto....
la mia sta germogliando abbondanatemente in balcone,
e sono a Milano :)
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Io direi all'aperto, ma assolutamente all'ombra.
Le ortensie sono comnque piante da ombra, ma tanto più adesso che viene da una serra

E non trapiantarla finchè non sfiorisce :)

Ciao
Anitka
 

alexia62

Giardinauta
Scusate se mi intrometto, ma è vera la faccenda dei chiodi, per farle mantenere il colore azzurro?....e oltre ad aggiungere terra x acidofile come faccio a sapere che terra ho?...la mia è terra argillosa, quindi non è acida vero?...:fischio:
 
Alto